Alberto Bombonato: «Sarà un’edizione indimenticabile»

Perito amministrativo di 47 anni, sarà il prossimo Generale del Carnevale di Ivrea, coronando il sogno di bambino.

Alberto Bombonato: «Sarà un’edizione indimenticabile»
Ivrea, 06 Gennaio 2020 ore 16:05

Alberto Bombonato: «Sarà un’edizione indimenticabile». Perito amministrativo di 47 anni, sarà il prossimo Generale del Carnevale di Ivrea, coronando il sogno di bambino.

Alberto Bombonato: «Sarà un’edizione indimenticabile»

Sarà Alberto Bombonato, perito assicurativo di 47 anni, il prossimo Generale, coronando il sogno di bambino. «La mia avventura carnascialesca è cominciata quando, dal balcone dell’ufficio della buonanima di mio papà, osservavo le Pantere tirare in piazza Ferrando – ha esordito – In età adolescenziale, ho iniziato a collaborare con il fotografo Franco Marino, con cui ho proseguito per circa 25 anni, e mi sono appassionato anche alla parte storica del carnevale. Successivamente ho fatto per 5 anni l’Ufficiale di Stato Maggiore, ricoprendo il ruolo di Addetto al Sostituto del Gran Cancelliere. Poi, con un gruppo di amici, abbiamo cominciato ad indossare gli abiti dei notai e dei funzionari della città di Ivrea di fine ‘700. Nel corso delle ultime 2 edizioni ho avuto il piacere e l’onore di accompagnare il Magnifico Podestà e quest’anno mi hanno proposto di ricoprire questo ruolo, di cui sono onorato».

Notizia nell’aria

La notizia aleggiava già negli anni passati, quest’anno la conferma?
«Se aleggiava già nell’aria non lo so, quando mi hanno chiesto la mia disponibilità per ricoprire tale ruolo ho accettato l’incarico.
Cosa ne pensa delle polemiche sulla Fondazione?
«Non entro nel merito, perché sono della Fondazione e del presidente, non dei personaggi, che devono solo interpretare il loro ruolo di attori della festa. Mi attengo al ruolo assegnatomi».

“Faremo tutto il possibile”

Immaginando di proiettarsi nei giorni della manifestazione, quale potrebbe essere l’emozione maggiore?
«Diciamo che preferisco non pensarci, perché voglio vivere il momento quando arriverà, per evitare di essere condizionato da eventuali mie idee pregresse».
Il Generale riuscirà a garantire una festa serena, sicura e limpida?
«Faremo tutto il possibile perché tutti possano vivere un indimenticabile carnevale».

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve