Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 14 e 15 maggio 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 14 e 15 maggio 2022
Glocal news 12 Maggio 2022 ore 15:33

(Foto di copertina: Musei Reali, Torino)

Nel fine settimana in arrivo, (sabato 14 e domenica 15 maggio 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 14 e domenica 15 maggio 2022

Partiamo da Torino: anche sotto la Mole sabato 14 maggio i Musei Reali aderiscono alla Notte Europea dei Musei che, quest’anno, coincide con la finale dell’Eurovision Song Contest Torino 2022. La tariffa di ingresso speciale è di 1 Euro per visitare Palazzo Reale con l’Armeria, la Cappella della Sindone, il primo piano della Galleria Sabauda e il Museo di Antichità con la Galleria Archeologica: l’inedita sezione permanente del Museo di Antichità è dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico, dove sono esposti reperti di rara bellezza e di inestimabile valore storico. I visitatori vi possono ammirare più di mille oggetti raccolti in oltre quattrocento anni di collezionismo sabaudo. Un viaggio a ritroso nella Storia grazie a un affascinante percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni, articolato lungo dieci sale e allestito attraverso forme espressive contemporanee.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 maggio 2022)

Nei dintorni di Chivasso, a Brandizzo domenica 15 maggio 2022 si svolgerà per la prima edizione di «Carnevalando in primavera», manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Brandizzo. Sarà un'intera giornata dedicata al divertimento per adulti e bambini con maschere, danze e buon cibo. La giornata si aprirà alle 9 con lo stand in piazza Carlo Tempia con la degustazione di prodotti tipici.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese: gli eventi del weekend (14 - 15 maggio 2022)

Nel Canavese a Cuorgnè dopo due anni di stop, causa pandemia, torna il Torneo di Maggio. Primo appuntamento sabato e domenica prossimi, 14 e 15 maggio. Sabato si terrà l’incoronazione dei Reali, prevista alle 21.30, durante la «Cerimonia di presentazione At Domini», a porte chiuse, presso l’ex chiesa Santissima Trinità. Domenica 15, si svolge, invece, la passeggiata storica “Living History” con partenza alle 10 da piazza Morgando. I ciceroni saranno alcuni ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile, e si sarà accompagnati da guide in abito storico. È gradita la prenotazione entro venerdì 13: 3473409539 Gioella e 3471143937 Elizabeth.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022

A Novara nella splendida cornice del Broletto si installa la mostra di Bonsai, grazie alla disponibilità del Comune, con l'obiettivo di far conoscere l'arte bonsai e condividere la passione per questi piccoli alberi con chi vorrà porre domande ed approfondire le proprie curiosità. Gli esemplari esposti si riferiscono alle collezioni private dei soci. Ingresso gratuito e disponibilità dei soci stessi per tutta la durata della mostra.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 14-15 maggio

A Biella dopo due anni di stop a causa della pandemia, l’Associazione Anticaquercia torna a proporre la Festa di Beltane, al Parco Arcobaleno di frazione Cacciano, a Masserano. Immutato il motto della manifestazione, “Musica, magia e idromele”, lo stesso da ben 24 anni. Ma non mancheranno le novità. A cominciare da una nuova passerella ciclo-pedonale, opera del progettista Fiorenzo Moratello: per far partire i lavori è stata lanciata un’operazione di crowdfounding e all’apertura della festa celtica l’opera verrà inaugurata, sebbene non sia ancora ultimata (il completamento verrà finanziato con parte del ricavato della kermesse).

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (14 e 15 maggio 2022)

A Vercelli Nuova iniziativa di notevole interesse promossa da "La Rete" con una mostra al Museo Leone che si apre venerdì 13 maggio, dedicata ad uno dei più importanti marionettisti della prima metà del '900: Giuseppe Concordia, raccontato da Bruno Niemen, che è l'ultimo rappresentante della tradizione dei burattini. Mostra allestita da venerdì 13 maggio e che consentirà a tutti i vercellesi di conoscere questo straordinario artista attraverso le locandine e i cimeli della sua attività che aprono suggestivi scorci sulla Vercelli di un tempo.

La mostra “C'era un ragazzo di Asigliano che aveva un sogno” oltre a La Rete e alla Famiglia d'arte Niemen, è promossa in collaborazione con il museo Gianduja di Grugliasco e il Castello dei Burattini di Parma e, naturalmente, con il supporto del Museo Leone.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 13 al 15 maggio 2022

Ad Alessandria nel fine settimana si svolgerà la terza edizione della manifestazione prevede un ricco programma. Si potranno gustare ottime specialità street food, venerdì e sabato dalle 19 e domenica 15 maggio già dall’ora di pranzo. Non mancherà la musica, con i Dj Set di Marco Lombardi, in consolle tutte le sere della manifestazione e i concerti di Ivan Wild Boy Rockin’ Trio (sabato dalle 21) e di Antani Project (domenica dalle 21). Per i più piccoli, poi, gonfiabili e attrazioni. L’iniziativa è promossa dal Comune di Alessandria con la partecipazione e contributo di Amag Reti Gas e coordinata dalla Procom in collaborazione con diversi operatori commerciali della città, che abbineranno all’ordinaria apertura dei propri locali nel centro cittadino, anche la presenza e l’offerta dei migliori prodotti al Parco Italia di Alessandria.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 maggio 2022)

A Cuneo nella rassegna “Città in note. La musica dei luoghi” avrà luogo il terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Talk About Music” nell’ambito di “The Youth Factor”, il percorso di audience engagement ed empowerment ideato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, rivolto agli studenti delle scuole superiori del capoluogo. Dopo il cantautore Matteo Romano e il rapper Diablo, il talk condotto da Claudio Carboni, direttore artistico di “Città in note”, e Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing Italia e coordinatore di “Talk About Music”, vedrà protagonista nell’incontro dal titolo “Non solo musica e parole: la scrittura come forma di comunicazione” Gio Evan, scrittore, performer e cantautore. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione su ticket.it. Info www.fondazioneartea.org.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 maggio 2022)

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter