Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel primo fine settimana di novembre, sabato 13 e domenica 14, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Dal 14 al 21 novembre il capoluogo subalpino diventa il più grande campo da tennis di sempre! Al Pala Alpitour si sfidano i migliori otto giocatori al mondo e le migliori otto coppie di doppio. Ma le Nitto ATP Finals animeranno anche la città con un fitto calendario di eventi.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)

Nel Canavese a Rivarolo tutto pronto per la 71ª edizione del «Mercatino Dij Biautagambe», il mercatino hobbisty in programma per domenica 14 novembre. Dalle ore 9 alle ore 19, l’Associazione turistica Pro loco Rivarolo ripropone il grande evento autunnale. La grande kermesse prevede: sotto i portici di Ivrea e sull’Allea di Corso Indipendenza storico mercatino che accoglie espositori di antiquariato minore, collezionismo, oggettistica vecchia e usata e una speciale sezione dedicata alle creazioni artistiche e personali. Sull’Allea di Corso Torino le tradizionali frittelle di mele. Non mancheranno le caldarroste, preparate in una enorme “pentola dondolante” e vin brûlé. Per pranzo verranno preparati polenta e spezzatino d’asporto.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

A Chivasso una giornata interamente dedicata allo sport all’aria aperta, in molte delle sue declinazioni. Con l’iniziativa «Sentieri d’autunno - Stramandriamo», domenica 14 novembre la storica tenuta sabauda della Mandria torna ad essere al centro della vita della città. L’evento, nato per incentivare lo sport all'aria aperta, l'attività fisica e i corretti stili di vita e l'alimentazione equilibrata stagionale, è gratuito e in caso di maltempo sarà rinviata a domenica 21.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)

A Settimo Torinese fari puntati su Rivalba per la Mostra nazionale del tartufo. A partire dalle ore 9 di domenica 14 novembre la Mostra Mercato con i prodotti delle colline torinesi, enogastronomici e dell’artigianato, e l’esposizione di tartufai e commercianti. La prima sarà lungo tutto il centro del paese e per accedere servirà il Green Pass, la seconda invece si terrà in piazza Sant’Amanzio.

DA PRIMA SETTIMO: Da Settimo alla collina: ecco gli appuntamenti del fine settimana

Passiamo alla Provincia di Novara dove sabato 13 e domenica 14 novembre torna la fiera di San Martino. Le vie del centro storico saranno invase da stand e bancarelle. Dai prodotti alimentari agli abiti, passando per i casalinghi e l'oggettivistica. Durante i due giorni di fiera sarà vietata la circolazione e la sosta dei veicoli (pena la rimozione forzata) nella zona di svolgimento dell'evento.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco) nel weekend: gli eventi del weekend 13 e 14 novembre

In provincia di Vercelli, ad Asigliano, il Comitato Folkloristico Asiglianese riparte con gli appuntamenti dello scorso anno che, per motivi legati alla pandemia, ha dovuto annullare. Nel weekend del 13 e 14 novembre si dedicheranno al tartufo nero e bianco.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 novembre

In provincia Biella questo è il fine settimana del Mercatino degli Angeli. Arriveranno dal Biellese e da tutto il Piemonte, ma anche dalla Lombardia, dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta e persino dal Veneto gli espositori (70/80 per ciascuna data) della 19ª edizione del Mercatino degli Angeli, al via domenica 14 a Sordevolo, dopo un anno di stop forzato dovuto alla pandemia. Tante le conferme e altrettante le novità.
Sulle bancarelle o esposti nelle casette si potranno trovare lavori in legno, prodotti dell’artigianato locale e non (immancabili gli scapin sordevolesi), articoli di bigiotteria e lavoretti natalizi ma anche marmellate, grappe, mieli, liquori artigianali e dolciumi.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e dintorni sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

In provincia di Cuneo questo sabato, 13 novembre 2021, a Chiusa Pesio si terrà l’antica festa celtica di Samonios, un vero e proprio viaggio nel tempo rivivendo la tipica atmosfera della festività del Capodanno Celtico così come veniva festeggiato dalle popolazioni dell’Età del Ferro. A Saluzzo, domenica 14 novembre 2021, non perderti la storica rassegna di Teatro ragazzi "Un sipario tra Cielo e terra": sul palco del Teatro Magda Olivero andrà in scena la Compagnia Teatro Due Mondi (Faenza) con "Le nuove avventure dei musicanti di Brema", 4 attori in scena per uno spettacolo che prende spunto dalla nota fiaba dei  4 animali aspiranti musicisti, qualcosa però cambia i loro programmi, qualcosa di più importante e di non rimandabile.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 novembre 2021

Per concludere, nell'Alessandrino, sabato 13 novembre 2021, alle 17 nella splendida cornice di Palazzo Cuttica si terrà “Rifiutare il paradiso: il martire mancato”- Free Afghan Women Now, con ospite d'eccezione Atai Walimohammad, scrittore e attivista per la difesa dei diritti delle donne afgane. Nel corso del weekend, sempre nel capoluogo di provincia, torna la Fiera di San Baudolino: nelle due giornate, lungo le vie del centro storico e nei giardini pubblici si troveranno bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 novembre 2021

Seguici sui nostri canali