Glocal news
Previsioni meteo

In Piemonte mercoledì dell'Immacolata neve fino in pianura

Previste nevicate diffuse fino al primo pomeriggio.

In Piemonte mercoledì dell'Immacolata neve fino in pianura
Glocal news 06 Dicembre 2021 ore 14:15

Correnti asciutte nordoccidentali assicurano condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione fino al pomeriggio di domani, con venti di foehn nelle valli nordoccidentali e settentrionali in esaurimento domani a metà giornata. Dalla serata di domani un nuovo impulso freddo da nord determinerà una rotazione delle correnti in quota da sudovest, con nuvolosità in generale aumento e nevicate diffuse mercoledì fino al primo pomeriggio. Successivamente, come riporta Arpa Piemonte, è atteso un progressivo miglioramento a partire da ovest con l'attivazione di venti di foehn nelle valli alpine occidentali ed un generale esaurimento delle nevicate a fine giornata. Tempo stabile giovedì con gelate diffuse in pianura e minime localmente prossime ai -10 °C.

Le previsioni

Lunedì 6 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo sereno con transito di velature ed addensamenti irregolari sui rilievi nordoccidentali in particolare dalla tarda serata. Precipitazioni: assenti fino alla tarda serata. Successivamente attese deboli nevicate sulle creste di confine tra Alpi Cozie settentrionali e Pennine. Zero termico: stazionario sui 1100-1300 m a nord ed in aumento a sud fino ai 1400-1600 m, sui 1800 m sul Cuneese. Venti: moderati da nord-nordovest in montagna, in intensificazione dalla tarda serata sui settori alpini ed in rotazione da sudovest a fine giornata sull'Appennino; deboli variabili altrove. Locali condizioni di foehn nelle vallate alpine.

Martedì 7 dicembre 2021 - Nuvolosità: soleggiato al mattino con addensamenti irregolari sulle zone di alta valle nordoccidentali fino a metà mattinata. Aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest nel corso del pomeriggio fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: deboli nevicate sulle Alpi di confine fino al mattino, in esaurimento; in serata fenomeni in ripresa sulle creste di Alpi Cozie e Graie, in estensione dalla tarda serata alle zone di alta valle tra Alpi Marittime occidentali e Lepontine. Zero termico: stazionario a nord sui 1100-1300 m; in aumento al mattino a sud fino a 1600-1800 m, in calo nel corso del pomeriggio fino a 1100-1300 m. Venti: moderati o forti da nordovest in montagna; deboli variabili altrove. In rotazione da sudovest in montagna nel corso del pomeriggio e dai quadranti orientali dalla serata in pianura. Foehn nelle valli alpine al mattino.

Mercoledì 8 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo molto nuvoloso fino a metà pomeriggio. Successivamente è attesa una graduale attenuazione della copertura nuvolosa a partire da ovest. Precipitazioni: diffuse fino al primo pomeriggio, mediamente moderate con quota neve al suolo sul Piemonte centro-meridionale, sui 200-300 m su alto Novarese, alto Vercellese, Biellese e Verbano, in rialzo fino ai 300-500 m. Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio ed in generale esaurimento a fine giornata. Zero termico: in marcato calo al mattino fino ai 400-600 m a nord e 200-300 m a sud. Atteso un rialzo dalla sera a partire da sud fino a 1100-1300 m. Venti: moderati o forti dai quadranti meridionali al mattino in montagna e deboli o moderati orientali altrove; in attenuazione dal pomeriggio ed in generale rotazione da ovest- nordovest. Condizioni di foehn dalla serata nelle valli alpine occidentali.

Giovedì 9 dicembre 2021 - Nuvolosità: soleggiato o al più velato; locali addensamenti al mattino e poi nuovamente in tarda serata sulle creste nordoccidentali e settentrionali. Precipitazioni: assenti salvo deboli nevicate al primo mattino sulle creste di confine nordoccidentali e settentrionali. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 1100-1300 m. Venti: moderati in montagna nordoccidentali, deboli occidentali in pianura. Locali condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali. Altri fenomeni: gelate diffuse sulle pianure nottetempo ed al primo mattino.