Sponsorizzato

Gli open days online dell’Istituto Fermi Galilei

L’Istituto di Istruzione Superiore offre al territorio una vasta scelta formativa ed è stato in grado di rispondere prontamente all’emergenza

Gli open days online dell’Istituto Fermi Galilei
19 Novembre 2020 ore 11:31

L’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Galilei offre al territorio una vasta scelta formativa, con diverse articolazioni ed in grado di rispondere alle esigenze lavorative attuali. Da tempo la realtà di Ciriè rappresenta un ottimo punto di riferimento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Si rivolge all’ampia ed eterogenea utenza che risiede nella seconda cintura dell’area metropolitana torinese e nelle Valli Ceronda, di Lanzo e nel Canavese, grazie anche ai mezzi di trasporto che permettono di raggiungerla. La solida preparazione che il Fermi Galilei fornisce agli studenti è certificata anche dalla Fondazione Agnelli. Attraverso Eduscopio mette la sezione liceale e la sezione tecnologica nella prima posizione, e il corso economico nei primi posti. Si tratta di una formazione a 360° che ha da sempre uno sguardo attento ad un periodo così importante come quello dell’adolescenza e volta a formare i professionisti e i cittadini di domani.

Gli open days online del Fermi Galilei

Anche durante questa situazione di emergenza il Fermi Galilei è a disposizione per fornire informazioni aggiuntive. Si possono ottenere partecipando agli open days online programmati (nel pdf qui sotto tutti i riferimenti), per i quali non è necessario effettuare alcuna prenotazione. Infatti è sufficiente collegarsi all’ora indicata utilizzando l’apposito link (pubblicato sul sito alcune ore prima dell’evento). È anche possibile approfondire i vari corsi di studio partecipando alle attività di laboratorio previste. Sono sempre online, ma è necessario iscriversi tramite apposita applicazione sul sito.

Gli indirizzi disponibili

Partiamo dalla sezione liceale, nella quale è possibile scegliere tra diversi indirizzi: liceo scientifico di orientamento, liceo scientifico con informatica, liceo scientifico delle scienze applicate e liceo scientifico sportivo. La sezione tecnica prevede invece l’indirizzo tecnologico (CAT, Costruzioni Ambiente e Territorio) e quello Economico (AFM, Amministrazione Finanza e Marketing). Quest’ultimo indirizzo prevede, a partire dal terzo anno, il proseguimento del corso di studi nelle seguenti articolazioni possibili: Amministrazione Finanza e Marketing; Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) e Sistemi Informativi Aziendali (SIA). Va ricordato poi che l’IIS ha tra i suoi punti di forza i laboratori di informatica collegati in rete con circa 90 postazioni (di questi 2 sono dotati di plotter e stampanti 3D). A questi vanno aggiunti il laboratorio di topografia, di Fisica e di Chimica, aule per proiezioni multimediali e audiovisivi, aula per attività alternativa e common room.

Perché scegliere il Fermi Galilei

L’IIS ricerca l’accrescimento della formazione culturale e la preparazione professionale delle nuove generazioni. Terminato il ciclo saranno pronte sia ad affrontare il mondo universitario che quello del lavoro. A fronte di ciò, sono svariati i motivi per i quali scegliere l’Istituto, a partire dalla posizione strategica di Ciriè. Si tratta di un Istituto scelto ogni anno da molte famiglie che optano per la serietà che lo caratterizza e per la preparazione solida che ha come conseguenza una ottima preparazione sia per il mondo del lavoro che per l’Università. La preparazione degli alunni è anche riconosciuta dalle aziende della zona che offrono spesso opportunità lavorative una volta terminato il ciclo di studi. Da sottolineare anche il fatto che l’IIS propone un ambiente sano e che i docenti lavorano in parallelo con le famiglie per far acquisire valori e comportamenti che consentano un positivo inserimento nella società.

La gestione dell’emergenza

L’esperienza acquisita negli anni e la collaborazione fra i docenti hanno fatto sì che a marzo (con l’inizio del lockdown) l’Istituto riuscisse ad organizzarsi nell’arco di un paio di giorni per partire con la didattica a distanza. Ed essere dunque di supporto ai ragazzi: questi si sono infatti trovati a vivere una situazione che non si era mai verificata prima. Dove è risultato necessario l’IIS è stato di supporto alle famiglie inizialmente sprovviste dei necessari supporti tecnologici. Permettendo dunque a tutti gli alunni di seguire le lezioni in modo sistematico. Nel periodo estivo l’Istituto si è preparato ad una eventuale nuova situazione di emergenza. E ciò ha permesso di partire sin dai primi giorni di scuola con un supporto informatico continuo, sia con gli alunni che con le famiglie.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.iisfermigalileicirie.edu.it e chiamare il numero 011.9214575. Le date delle attività sono pubblicate in questa pagina e inoltre è possibile visionarle sul sito dell’Istituto nell’applicazione «Orientamento in Entrata». Per ulteriori chiarimenti è anche possibile contattare tramite mail la prof.ssa Paola Bianco (per la sezione liceale, paolabianco@iisfermigalilei.it) e la prof.ssa Maria Vittoria Bioletti (per la sezione tecnica, mariavittoriabioletti@iisfermigalilei.it).

 

Informazione Pubblicitaria

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità