"Luca"

Pixar sceglie la Riviera Ligure (e un regista italiano) per il suo nuovo film d'animazione

Il progetto condurrà il pubblico mondiale in una splendida città di mare nostrana e sarà diretto da Enrico Casarosa.

Pixar sceglie la Riviera Ligure (e un regista italiano) per il suo nuovo film d'animazione
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Italia e le sue bellezze...quante volte ce lo ripetiamo. Ma stavolta abbiamo convinto anche una delle case d'animazione più importanti del mondo: niente meno che la Pixar, che ha scelto di ambientare il suo nuovo film in una città di mare della Liguria. E non è finita qui: dietro la macchina da presa ci sarà un talento italiano, per la precisione ligure.

"Siamo lieti di annunciare ‘Luca’. Diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren, il nostro originale film d’animazione porterà il pubblico in una splendida città di mare della Riviera italiana dove incontrerà Luca, mentre vive un’indimenticabile estate con i suoi nuovi amici“.

La Pixar sceglie l'Italia (e un italiano)

Enrico Casarosa è un talento della Pixar tutto ligure. Da tanti anni l’artista vive negli Stati Uniti, ma il suo cuore torna puntualmente alla sua terra. Durante un'intervista del 2016 ci aveva confessato che tra i suoi sogni c’era anche quello di curare la regia di un lungometraggio, magari ambientato in Liguria. Ma non si poteva dire niente di più. Oggi quel sogno sembra essere diventato realtà.

"La nostra regione è tutta una fiaba, per una maniera o l’altra ti rimane nel cuore è la ricchezza che ho portato e, per quanto mi sarà possibile, continuerò a portare in America".

Promessa decisamente mantenuta!

Ispirazioni nostrane nell'Oscar sfiorato

Nel 2012 Casarosa ha sfiorato l’Oscar con il corto “La Luna”. Per i dettagli della barca presente in quell'opera il regista aveva preso ispirazione da Lavagna e da una figura dei cantieri Topazio, con la sua consistenza un po’ burbera.

"Volevamo dare l’idea di qualcosa che si passa da generazione in generazione, di quei gozzi vecchi che rinascono pittura su pittura. Sono la mia vera ricchezza: prima Genova, poi il Tigullio, e ancora le Cinque Terre: è un mondo che mi appartiene e porto sempre con me. Chissà che non finiscano di nuovo in un lavoro..."

Ipotesi Cinque Terre

Esplicitamente la Pixar non ha rivelato il nome della “splendida città di mare della Riviera italiana“, ma tra il progetto in ballo da anni e le foto che richiamano esplicitamente le Cinque Terre e la Riviera Ligure, resta ben poco mistero.

Seguici sui nostri canali