Covid 19: le regole per accedere agli ambulatori degli ospedali
Le regole per accedere agli ambulatori degli ospedali.
Covid 19, in vigore nuove regole per poter accedere agli ambulatori degli ospedali. Ecco come si è organizzato il Piemonte.
Accesso ambulatori ospedali
L'Unità di Crisi regionale e il Dirmei della Regione Piemonte hanno fornito alle Aziende Sanitarie nuove disposizioni per l'accesso di pazienti ed accompagnatori negli ambulatori degli ospedali, al fine di ricevere prestazioni sanitarie, urgenti o programmate, oppure di carattere amministrativo.
Le norme
Con le nuove indicazioni che sono state fornite, quindi, l'entrata dei pazienti è garantita anche in assenza di Green pass, dopo rilevazione della temperatura corporea. Nel caso degli accompagnatori, invece, possono entrare, ma con Green pass, coloro che sono insieme a pazienti disabili, minori di 18 anni, donne in stato di gravidanza, persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva. Viene inoltre ancora specificato che pazienti e accompagnatori devono sempre compilare un’autocertificazione, usare la mascherina, igienizzare le mani, mantenere il distanziamento. Con l’emanazione di queste norme il Piemonte, tenuto conto dell'assenza di disposizioni a livello nazionale, agisce in analogia a quanto è stato già previsto nelle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.
Altra iniziativa regionale
A proposito di prendere l'iniziativa: dal momento che per disposizione ministeriale il Green Pass è valido solo dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino, la Regione Piemonte ha deciso di mettere a disposizione, a partire da oggi, sabato 23 ottobre 2021, il tampone gratuito per tutti i lavoratori che dopo aver ricevuto la prima dose sono in attesa della validazione del Green pass.