Progetti

Costruiamo gentilezza con i Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze

Una progettualità sviluppata dall’Associazione Cor et Amor tramite un bando regionale

Costruiamo gentilezza con i Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze
Pubblicato:

Costruiamo gentilezza con i Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze nell'Eporediese e in Canavese.

Costruiamo gentilezza

Sono 19 i Comuni eporediesi, canavesani ed uno limitrofo che a partire da Gennaio parteciperanno a “Ragazze e Ragazzi Spazio alla Gentilezza”. Una progettualità sviluppata dall’Associazione Cor et Amor, che coordina l’attuazione del Progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e sostenuto dalla Regione Piemonte con il Bando 5 a favore degli Enti del Terzo Settore.

I Comuni

I paesi sono: Bollengo, Burolo, Candia, Cascinette d’Ivrea, Castellamonte, Favria, Lessolo, Livorno Ferraris, Maglione, Mathì, Nole, Nomaglio, Pavone, Quagliuzzo, Quincinetto, Rivarolo, Rueglio, Strambino, Strambinello, Vistrorio. L’iniziativa prevede, nel corso del 2022, di coinvolgere i Comuni partecipanti nell’attivare un Consiglio comunale dei ragazzi e delle Ragazze, coinvolgendo anche le scuole del territorio dove presenti e insieme ai giovani generare buone pratiche di gentilezza, a costo quasi 0, volte ad accrescere il benessere di tutti i cittadini, partendo dal dare una risposta ai bisogni della comunità. I ragazzi saranno affiancati in questo percorso da tutor locali.

La collaborazione con il Ciac

A condividere buone pratiche di gentilezza innovative saranno anche gli studenti dell'ente di formazione Ciac, che proporranno ai diversi Consigli comunali dei giovani, le proprie idee. I ragazzi coinvolgeranno le proprie comunità locali nel concretizzare le buone pratiche generate, è prevista una ricaduta per l’intero territorio. A partecipare all’attuazione del progetto anche il Consorzio in Rete, che metterà a disposizione la propria esperienza in ambito educativo, Aiga Ivrea e l’Associazione Camera Civile di Ivrea che si occuperanno della parte normativa relativa alla formazione dei Ccr, Radio Spazio Ivrea che darà voce alle esperienze vissute dai giovani partecipanti e Volto (ente per il volontariato) che sosterrà il progetto con la propria consulenza tecnica.

Il commento

Massimo Stellato (nella foto), segretario dell’Associazione Cor et Amor e co-progettatore anticipa: "Questo progetto rappresenta una grande opportunità per fornire ai giovani degli strumenti pratici utili a dare risposte ai propri bisogni e a quelli della comunità. L’esperienza maturata sarà condivisa e diffusa nell’ambito del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza, affinché altri Comuni ed enti possano beneficiarne. Ringraziamo tutti i sindaci e gli enti che ci hanno dato fiducia”.

Seguici sui nostri canali