Addio prezzi calmierati, con la fine dello stato di emergenza i costi di mascherine e tamponi potrebbero cambiare
Molti esercizi manterranno comunque le stesse cifre. Per gli under 18 però il costo raddoppia.
Addio prezzi calmierati: cosa succede al costo delle mascherine e dei tamponi in farmacia. Molti esercizi manterranno comunque le stesse cifre. Per gli under 18 però il costo raddoppia.
Addio prezzi calmierati
Con la fine dello stato di emergenza potrebbe cambiare anche il costo dei tamponi in farmacia. Addio infatti ai prezzi calmierati, frutto di un provvedimento del Governo valido appunto sino al 31 marzo 2022.
Gli under 18
In realtà, in molte località le farmacie hanno deciso di mantenere comunque il prezzo di 15 euro per i test per adulti. Discorso diverso per gli under 18: sino a fine marzo potevano infatti eseguire il tampone pagando solo 8 euro, ma ora saranno equiparati a tutti gli altri.
Sette euro venivano infatti pagati dal servizio sanitario regionale, lasciando all’utente da pagare i restanti 8. L’accordo è però decaduto e dunque anche per i minorenni il costo del tampone sarà parificato a tutti gli altri.
Idem per le mascherine
La stessa cosa vale per le mascherine. Il Governo aveva fissato il prezzo calmierato a 0,75 euro per le Ffp2 e a 0,50 per le chirurgiche.
Anche questo accordo è decaduto con la fine dello stato di emergenza, e dunque d’ora in poi ogni esercizio potrà mettere i prezzi che preferisce.