la posizione dell'ente garante

Il Codacons chiede risarcimenti per il blackout dei pagamenti elettronici di venerdì

Bancomat e carte di credito bloccati.

Il Codacons chiede risarcimenti per il blackout dei pagamenti elettronici di venerdì

Il Codacons chiede risarcimenti per il blackout dei pagamenti elettronici di venerdì scorso.

La posizione del Codacons

“Chiediamo alle banche coinvolte e ai gestori delle carte di prevedere un risarcimento automatico in favore dei cittadini interessati dai disagi, sottoforma di sconti su costi di gestione di carte e bancomat, bonus e altri vantaggi da riconoscere ai propri clienti”.

Lo afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi, dopo i disservizi sui pagamenti di venerdì mattina.

“Una sorta di blackout per i pagamenti elettronici che ha impedito di completare pagamenti con bancomat e carte di credito. Ogni transazione risultava impossibile ed era quindi necessario procedere al pagamento in contanti. Un disservizio che ha causato enormi disagi agli utenti, e per il quale devono scattare ora indennizzi automatici. Resta ferma la possibilità, per chi ha subito danni maggiori e dimostrabili, di agire contro gli istituti di credito ai fini del risarcimento del danno morale e materiale”, conclude Rienzi.