«Rifondiamo la Pro Loco», via alla campagna: un grande successo il primo round di adesioni
Al banchetto di sabato 19 novembre 80 nuovi aderenti al comitato, i volontari: «grande fiducia».
«Rifondiamo la Pro Loco», via alla campagna: un grande successo il primo round di adesioni. Al banchetto di sabato 19 novembre 80 nuovi aderenti al comitato, i volontari: «grande fiducia».
«Rifondiamo la Pro Loco»
Circa ottanta adesioni: questo il bilancio del presidio organizzato la mattina di sabato 19 novembre dai volontari del Comitato promotore per la fondazione della «Pro Loco di San Giusto Canavese A.p.s.». Presenti con il proprio stand in Piazza della Libertà dalle 9 alle 12, ci torneranno sabato 3 dicembre nello stesso orario e sabato 18 dicembre in occasione dei mercatini di Natale. Per essere quindi stato solamente il primo giorno di “proselitismo” su tre, il risultato si può certamente considerare un successo, come hanno confermato con soddisfazione i membri costituenti del Comitato presenti al banchetto per la raccolta delle adesioni.
Ri-fondazione
Una fondazione che in realtà è una ri-fondanzione («Rifondiamo la Pro Loco!» è lo slogan che campeggia sul manifesto di “reclutamento” del Comitato, con sottotitolo: «Nuove idee per riportare alla luce antiche tradizioni»), dato che la vecchia associazione locale per gli eventi culturali non dà segni di vita da parecchio tempo. «La precedente Pro Loco si è sciolta una decina di anni fa, e da allora sono nate sul territorio altre associazioni, ma mai una vera e propria Pro Loco - spiegano i volontari. E in effetti, spulciando tra le pagine Facebook gli ultimi post recuperabili di sedicenti Pro Loco sangiustesi risalgono al 2016 e riguardano una campagna di tesseramento (probabilmente di scarso successo) e la difficoltà di raggiungere un numero di elementi sufficiente a formare un Consiglio direttivo. Come nasce, dunque, l’idea di riprendere le fila di un discorso lasciato in sospeso ormai da molti anni? «La voglia di ripartire dopo il Covid e l’amicizia che ci lega, oltre all’esperienza maturata in altre associazioni, ci ha dato il giusto impulso per affrontare questa nuova avventura.
Il futuro
I progetti in cantiere sono molteplici e non vediamo l’ora di espletare tutta la parte burocratica, per poi passare alla vera e propria organizzazione degli eventi». Riguardo all’esito della prima giornata di raccolta adesioni, viene aggiunto: «Il banchetto di sabato ha visto grande volontà di partecipazione al Comitato promotore. Questo ci dà fiducia e ci conferma nel nostro entusiasmo. Ci sarà ancora tempo per aderire al progetto». Per aderire al Comitato è richiesto un contributo simbolico di due euro: tutti gli iscritti andranno a comporre l’Assemblea costituente che si riunirà il 10 gennaio 2023 presso il salone comunale Gioannini per l’approvazione dello Statuto e per l’elezione del Consiglio direttivo.