Nuovo acquedotto in Valle Orco, al via il bando
In linea con le prescrizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Nuovo acquedotto in Valle Orco, partita la gara per la realizzazione, in linea con le prescrizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nuovo acquedotto in Valle Orco
E' stato pubblicato venerdì scorso, 23 dicembre 2022, sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di gara relativo alla realizzazione del Grande Acquedotto della Valle Orco.
Le cifre
L’importo complessivo ammonta ad € 254.534.000,00 finanziato dall’Unione Europea tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), con contributo di oltre € 129.000.000,00.
Progetto
Il progetto esecutivo è costituito da 1.473 elaborati e, per consentirne la realizzazione entro giugno 2026, è stato suddiviso in 3 lotti relativi al potabilizzatore e 140 km di condotte.
Territorio
Il nuovo acquedotto è in grado di garantire la risorsa idropotabile a 50 Comuni situati nella Valle Orco, Eporediese, Canavese e Calusiese risolvendo definitivamente le criticità quantitative e di vulnerabilità anche derivanti delle variazioni climatiche in corso.
Con la distribuzione di 600 litri al secondo vengono soddisfatte le necessità dei 130.000 abitanti e di 30.000 fluttuanti e turisti.
Nuovi posti di lavoro
L’investimento è in grado di generare 4.200 - 4.500 posti di lavoro nell’arco di 3 anni garantendo adeguata occupazione per le successive attività operative.
Riduzione dei costi per i cittadini
Il contributo NEXT GENERATION UE finanziato dall’Unione Europea tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e patrocinato da Regione Piemonte e ATO3 Torinese consentirà di ridurre in modo rilevante l’aggravio tariffario a carico dei cittadini.
SMAT è il soggetto attuatore deputato alla realizzazione delle opere.
Il bando prevede come termine per il ricevimento delle offerte il 14 febbraio 2023.