Vuoi sapere quando andrai in pensione? Ecco come
Con pochi click, on line, potrai ottenere la risposta...
Vuoi sapere quando andrai in pensione? Ecco il nuovo strumento on line messo a disposizione dall'Inps.
Vuoi sapere quando andrai in pensione?
"PENSione A MIsura 2.0" è il nuovo simulatore pensionistico “PENSAMI” messo a punto dall'Inps che ha recentemente reso disponibile sul proprio sito web una nuova versione del simulatore "Pensami – Pensione a misura". Di che sei stratta? Consente ai cittadini di calcolare le proprie prospettive pensionistiche senza la necessità di effettuare alcuna registrazione. Il simulatore, che può essere utilizzato inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione, fornisce informazioni riguardanti le pensioni cui è possibile accedere sia nelle
singole gestioni previdenziali, sia cumulando tutta la contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni.
La nuova versione
La nuova versione di "Pensami" presenta un percorso semplificato per l'inserimento dei dati anagrafici e contributivi, la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ecc.) e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici.
Più facile da usare
La grafica innovativa è adeguata al Design System Sirio dell'Istituto, per garantire un'esperienza utente più gradevole. Sono stati inoltre realizzati video-tutorial per guidare l'utente durante il percorso, e una nuova funzione consulenziale per orientare le scelte dell'utente. Inoltre, il simulatore sarà presto aggiornato rispetto alle ultime novità legislative previste dalla legge di Bilancio per il 2023. È stato inoltre previsto il rilascio prossimo di una versione App per dispositivi mobili. La nuova versione del servizio “PENSAMI” è raggiungibile dal sito internet dell’Istituto (clicca qui) attraverso il seguente percorso dalla homepage: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > "PensAMI - Simulatore scenari pensionistici”.