Borgofranco d'Ivrea: Contest Fotografico “In bicicletta sulla via Francigena"
In concomitanza con l'evento della partenza di tappa del Giro d'Italia da Borgofranco di Ivrea del 19 maggio 2023
Borgofranco d'Ivrea: Contest Fotografico “In bicicletta sulla via Francigena"
“In bicicletta sulla via Francigena"
L'associazione Via Francigena di Sigerico assieme alle Edizioni Pedrini e al negozio di prodotti enogastronomici del Canavese Katuma, con il patrocinio del Comune di Borgofranco di Ivrea Città di Tappa 2023, in concomitanza con l'evento della partenza di tappa del Giro d'Italia da Borgofranco di Ivrea del 19 maggio 2023, organizzano il Contest Fotografico “In bicicletta sulla via Francigena".
L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, artistico, enogastronomico e l'utilizzo della bicicletta come mezzo di turismo sostenibile, salutare ed economico.
Iniziativa per valorizzare il territorio
Il contest fotografico “In bicicletta sulla via Francigena” è un’iniziativa pensata per valorizzare il territorio compreso da Pont-Saint-Martin, partenza della prima tappa canavesana sino al Comune di Piverone, nonché i punti di interesse storico, attraversati dalla Via Francigena in concomitanza con la sede di Tappa del Comune di Borgofranco d'Ivrea. Testimonia del Contest sarà la prestigiosa atleta Paola Gianotti, titolare di quattro Guinnes Word Record.
L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è aperta a tutti i fotografi professionisti e amatoriali residenti nel territorio nazionale. Gli scatti, un massimo di tre foto per partecipante, possono essere inviati fino alla mezzanotte del 10 aprile 2023 esclusivamente con mail all’indirizzo del Comune di Borgofranco o a info@francigenasigerico.it, scrivendo “Partecipo al contest fotografico in bicicletta sulla Francigena”.
Soggetto delle foto: la bicicletta
Le foto, il cui soggetto è sempre la bicicletta di qualsiasi modello, dovranno ritrarre immagini che valorizzino il percorso del Cammino Francigeno effettuato in bicicletta, sotto l’aspetto sia paesaggistico che storico, culturale, sociale, enogastronomico e sportivo. I soggetti potranno quindi raffigurare panorami, monumenti, aspetti naturalistici, sentieri, luoghi di interesse storico, borghi e centri storici, momenti di convivialità durante il percorso e anche ritrarre individui, gruppi di persone o animali (previo la salvaguardia della privacy).
I premi in palio
Al primo classificato uno o più prodotti tipici locali a sorpresa delle aziende agricole del territorio e maglietta della Via Francigena, al secondo una bottiglia di vino locale, un prodotto alimentare del territorio e maglietta della Via Francigena, al terzo terzo un prodotto gastronomico e un cappellino della Via Francigena. La fotografia migliore dei primi tre classificati sarà stampata ed esposta durante la premiazione che avverrà sabato 6 maggio, alle ore 17.30, presso il cortile del Coro Baiolese-Centro Etnologico Canavesano, a Baio Dora.