In edicola con Il Canavese e il Giornale di Ivrea i pomodori ciliegino
Cari lettori, ritorna la nostra iniziativa green: solo per voi i semi di pomodoro red cherry
Cari lettori, rieccoci con la nostra iniziativa green, quest'anno chiamata "Facciamo un orto molto speziale!". Si parte con i semi di pomodoro red cherry, il classico ciliegino.
In regalo con Il Canavese e il Giornale di Ivrea i pomodori ciliegino
Preparate vasi, terra e paletta: in regalo con Il Canavese e il Giornale di Ivrea questa settimana troverete una bustina di semi di pomodoro red cherry, per ricominciare a creare il vostro orto casalingo, grazie alla collaborazione di Franchi Sementi e al sostegno di Novatex Italia.
Che siate esperti o alla prima esperienza non preoccupatevi, come gli anni passati vi accompagneremo passo passo. Ma non perdetevi mai d’animo se incontrerete qualche difficoltà: con i nostri semi potrete fare più coltivazioni e raggiungere risultati sempre migliori. Ripartiamo quindi con un prodotto principe delle nostre tavole, il pomodoro, questa volta in una variante tra le più famose ed usate, il ciliegino.
Si tratta di una varietà precoce: pianta indeterminata (che andrà quindi fatta crescere in altezza con l'aiuto di un sostegno), vigorosa e produttiva. Otterrete dei frutti di piccoli, tondi e rossi, con polpa abbondante e consistente, caratterizzati dalla deliziosa dolcezza.
Essendo una pianta che riesce ad adattarsi a diversi ambienti e climi, la vediamo coltivata in tantissime zone ed anche nei giardini ed orti familiari. Insieme ai semi, sul giornale troverete alcuni consigli per aiutarvi della coltivazione e una ricatta suggerita da un grande chef per gustare in modo semplice ed originale i frutti del vostro orto.
Poche calorie e tanti benefici: antiossidanti e depurativi
I pomodorini sono un alimento tipico delle nostre tavole, consumati soprattutto crudi. I frutti maturi sono ricchi di principi nutritivi, hanno un bassissimo contenuto di calorie e di grassi. Sono inoltre ricchissimi di acqua, che rappresenta circa il 94% del loro peso, per questo sono molto utilizzati d’estate come alimento dissetante e rinfrescante, e questo gli conferisce anche importanti proprietà diuretiche: stimolano la diuresi che, a sua volta, aiuta a depurare le scorie in eccesso accumulate nel corpo.
I pomodori contengono discreti quantitativi vitaminici: le vitamine del gruppo B, l’acido ascorbico (ovvero la tanto nota vitamina C, che è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente al nostro sistema immunitario), vitamina D e, soprattutto, vitamina E, che assicura al pomodoro le note proprietà antiossidanti, agisce quindi contro l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Altra potente sostanza antiossidante contenuta nel pomodoro è il licopene, il carotenoide responsabile del colore rosso, la cui funzionalità viene attivata con la cottura dell’ortaggio. Cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo - che contribuisce ai processi di riparazione cellulare - e calcio - importante per la salute di ossa e denti. Modico il contenuto di acidi organici (malico, citrico, succinico e gluteninico), utili per favorire la digestione.