Cosa fare in Canavese nel weekend di Carnevale: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023
Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Fino a mercoledì 22 febbraio 2023 – Ivrea
Arriva il momento clou del carnevale di Ivrea. Giovedì, 16 febbraio, è il Giovedì Grasso. E rappresenta un altro importante rito per gli Eporediesi: la calzata del Berretto Frigio; alle 14 il passaggio dei poteri in piazza di Città; alle 15 Partenza della Marcia; alle 18 visita del Generale e dello Stato Maggiore alla Fagiolata di via Palma (via IV Martiri); alle 18.30 Cerimonia dell’investitura degli Oditori et Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese . Un fitto e intenso programma quello della giornata di sabato 18 febbraio che celebrerà il proprio clou la sera, quando alle 21 in piazza di Città, dal balcone del Municipio, si affaccerà Violetta, la vezzosa Mugnaia. Da domenica 19 febbraio il via alla Battaglia delle arance, una tradizione unica al mondo. Si proseguirà lunedì con un programma ricchissimo con l’Inquadramento dei Carri da getto alle 13, con la Marcia del Corteo Storico a piedi e il proseguimento della Battaglia alle 14.15. Martedì il gran finale della battaglia con la premiazione alle 17.45 e poi via al corteo alle 20. Alle 21.30 abbruciamento dello scarlo e alle 23 verbale di chiusura in piazza di Città. Chiusura mercoledì con la polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia in piazza Lamarmora.
Sabato 18 febbraio 2023 - Cuorgnè
Sabato 18 in programma la sfilata di carnevale per le strade di Cuorgnè organizzata dalla città in collaborazione con l’Oratorio San Caravario. Il ritrovo è previsto alle 14.30 nella piazzetta interna del Comune. Alle 15.30 ci si ritroverà in Manifattura, al piano terra, per una merenda, tanti giochi e la battaglia finale con i coriandoli.
Sabato 18 febbraio 2023 – Ciriè
Torna il prossimo 18 febbraio a Cirié il "Carnevale dei bambini", l'appuntamento tanto atteso da famiglie e ragazzi, organizzato dalla Parrocchia SS. Giovanni Battista e Martino in collaborazione con la Città di Cirié. Tema di questa edizione saranno "I Minions", i personaggi strambi e divertenti, tutti in giallo, nati dalla fantasia di Pierre Coffin e Chris Renaud nel film "Cattivissimo me" e successivi. Bambini e ragazzi: ci sarà modo di liberare la fantasia... divertiamoci insieme! L'appuntamento è tutti alle 14.30 in piazza Castello, da dove partirà la sfilata per le vie del centro cittadino per arrivare infine in Area Remmert dove i partecipanti potranno gustare cioccolata calda e bugie preparate dagli Alpini e dall'associazione Fidas Cirié San Carlo. Sarà un sabato pomeriggio all’insegna del divertimento e dei coriandoli. Un sabato pomeriggio dove tutti sono invitati ad indossare le loro maschere più belle e divertenti da sfoggiare durante il percorso a piedi per le vie della città. Il grande finale sarà all’Area Remmert dove sarà possibile proseguire col divertimento, ma dove sarà anche possibile fare merenda degustando bugie e cioccolata calda offerti dalle associazioni.
Sabato 18 febbraio 2023 – Lanzo
Sabato 18 febbraio presso la sede di VIPA di Loreto si festeggerà il carnevale con una sorta di raccolta fondi. E’ previsto un contributo simbolico di due euro a persona. Tutto il ricavato dell'evento sarà devoluto alla famiglia di Ilary, una bambina del territorio, e serviranno per pagare le sue sedute di logopedia. «Maschere sbadate e dove trovarle» sarà un evento che coinvolgerà grandi e piccini con giochi, animazione e merenda a partire dalle 15, in via Loreto 169.
Sabato 18 febbraio 2023 - Lanzo
Cominciano in città gli appuntamenti per Carnevale. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni del territorio invitano piccoli e grandi, ragazzi e famiglie al “Carlevè ‘d Lans” che prevede due appuntamenti. Il primo, sabato 18 febbraio, alle 9.45 e alle 10.45, presso la Biblioteca Civica, con “Letture animate” per bambini dai 3 ai 7 anni dal titolo “A carnevale ogni scherzo vale” a cura della Filodrammatica “II Ribaltino”.
Sabato 18 febbraio 2023 - Barbania
Tutti allegramente in fermento a Barbania in occasione del prossimo “Carnevale dei Carretti” che si svolgerà sabato 18 febbraio. Una ricorrenza assai sentita che da molti anni è ormai una tradizione e che quest ’anno vedrà scendere in campo e mascherati, sia il direttivo della Pro Loco che l’Associazione Genitori. Perché “Carne vale dei Carretti”? Perché ogni gruppo o singolo si preparerà un carretto addobbato per l’o ccasione ed a tema libero. Qui la fantasia la farà da padrone perchè poi sfilerà per le vie del paese, con il carretto rigorosamente trainato a mano e portandoci i bimbi sopra in maschera. Appuntamento alla Pro Loco alle 14,30 e registrazione e controllo carretto, poi dalle 15 la sfilata per il paese. Al rientro merenda per tutti. Sarà premiato il carretto più bello. Per info: 331 649 2024.
Sabato 18 febbraio 2023 – Caselle Torinese
Sabato 18 febbraio, a partire dalle 15, si terrà la festa di Carnevale al Prato Fiera. L'iniziativa è organizzata dall'Informagiovani, in collaborazione con il Comune di Caselle. L'evento, a partire dalle 14.30, coinvolgerà tutte le fasce d'età, dai bambini agli anziani. Il Centro Incontro Caselle, infatti, aderirà con una sfilata in costume. Per i bambini ci saranno momenti d'animazione e intrattenimento, con laboratori e balli. Pioveranno coriandoli e stelle filanti a volontà. Mentre, giovedì 16, si terranno corsi creativi e letture sotto i portici di palazzo Mosca. Inoltre, per il mese di febbraio, resterà aperto il Centro di Aggregazione Giovanile di Caselle.
Sabato 18 febbraio 2023 - Chialamberto
Sabato 18 febbraio si terrà la ciaspolata crepuscolare di Carnevale sul percorso natura sotto le stelle filanti. L’appuntamento è nel pomeriggio alle 16.30 con il ritrovo presso il palazzetto di Cossiglia, seguirà alle 17 l’iscrizione e prenotazione della cena con distribuzione del pacco gara con il pettorale e i gadget di Montagna per Tutti. Seguirà alle 18.30 la partenza dell’escursione lungo il Sentiero Natura. Il percorso si snoderà in parte sul percorso natura lungo la Stura e in parte su antichi sentieri utilizzati nel passato come principali vie di comunicazione. Alle 20.30 termine della ciaspolata e rientro presso il Cossiglia. Per chi lo desidera alle 21 ci sarà la polentata con salsiccia e spezzatino o concia a 15 euro, gratuita per i bambini fino ai 6 anni, a 10 euro dai 6 ai 10 anni, con prenotazioni alla partenza della ciaspolata. E dalle 21.30 festa di Carnevale ad ingresso libero.
Domenica 19 febbraio 2023 - Viù
Domenica 19 febbraio il Comune di Viù, in collaborazione con l’Associazione Commercianti organizza la sfilata di Carnevale, che si svolgerà nel pomeriggio tra le 15 e le 17, con partenza in località Versino, presso la Cappella di San Pietro. Il percorso dei partecipanti in maschera comprenderà l’attraversamento del concentrico, con breve flashmob di 5 minuti in piazza Vittorio Veneto, poi prosecuzione della sfilata con arrivo al Verticalblù. Il pomeriggio si svolgerà con la collaborazione per l’accompagnamento della sfilata da parte dell’ANC ODV, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Alpi Graie, per rendere più sicuro il percorso, vista la numerosa presenza di bambini che sfileranno in maschera in allegria per festeggiare tutti insieme tra canti e momenti gioiosi il Carnevale.
Domenica 19 febbraio 2023 – Groscavallo
Domenica 19 febbraio ci sarà la ciaspolata alla scoperta delle curiosità e delle tipicità groscavallesi, da Pialpetta a Campo della Pietra. Questo il programma della ciaspolata: alle 8.30 ritrovo dei partecipanti presso la Casetta del fondo nel piazzale 8 Villaggi di frazione Pialpetta, per la registrazione ed il ritiro dello zaino di partecipazione. Seguirà alle 10 la partenza della ciaspolata, lungo un percorso ad anello di 6 chilometri per un dislivello di 180 metri. All’arrivo nella frazione Campo della Pietra verrà allestito un punto di ristoro a cura dei volontari degli Alpini del gruppo Ana locale. I costi di iscrizione per adulti sono di 8 euro senza noleggio ciaspole e di 15 euro con noleggio ciaspole. Iscrizione per i bambini nati a partire dal 2013 con la quota di 5 euro senza noleggio ciaspole e di 12 euro con noleggio ciaspole. E’ previsto anche un programma alternativo in caso di mancanza di neve con escursione da Pialpetta alla frazione Rivotti e ritrovo alle 9.30 presso la Casetta del Fondo nel piazzale 8 Villaggi per la registrazione e breve illustrazione del percorso. L’evento fa parte della rassegna invernale Montagna per Tutti a cura del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo.
Domenica 19 febbraio 2023 – Levone
Prende il via il 40° Carnevale di Levone domenica 19 febbraio con questo programma: alle 14 Ritrovo “Maschere & Carri”, 14.30: investitura “Re e Regina” del Carnevale 2023 presso il Comune ed a seguire la sfilata dei carri di Carnevale per le vie del paese. Al termine della sfilata, presso l'area verde G.B. Allice “Il Rogo della Masca” e merenda per tutti. Intanto si prepara per domenica 26 febbraio presso il polivalente area verde attrezzata "G. B. Allice" alle 12,30 il pranzo sociale della Pro Loco di Levone, non ancora soci, lavoratori e dipendenti INPS. Le prenotazioni: Davide (338 16 80 888), Elisa (340 883) entro giovedì 23 febbraio.
Domenica 19 febbraio 2023 – San Francesco al Campo
Domenica 19 febbraio si scateneranno piogge di coriandoli e serpenti colorati di stelle filanti sotto la galleria del centro commerciale Le Borgate. Annuncia Roberto Ballesio presidente del Gruppo Avis: «Ritorna il Carnevale dei bambini grazie alla collaborazione messa in campo con l'Aido, l'oratorio, l'associazione Kaboom Act e l'Amministrazione comunale. Naturalmente ringraziamo Alberto Ferrero per aver concesso l'uso della struttura per lo svolgimento della manifestazione. I piccoli dovranno presentarsi in maschera. I coriandoli saranno forniti dalla compagine locale, mentre la merenda verrà offerta dal Crai. Lo svolgimento è garantito anche in caso di maltempo». Agli adulti verrà proposto uno spettacolo di giocoleria. Il protagonista sarà Ewan Colsell che ha partecipato anche nelle trasmissioni della Rai.
Domenica 19 febbraio 2023 - Volpiano
Nel prossimo fine settimana, la città di Volpiano si appresta a vivere la magica atmosfera del carnevale. Domenica 19 febbraio alle 10 i personaggi storici ospiti saranno ricevuti innanzi il sagrato della chiesa di San Pietro e Paolo dal Conte Roberto e Perinzia. Al termine della funzione, il gruppo storico accompagnato dalle note della Filarmonica volpianese farà visita alle case di riposo del territorio. Dopo la pausa pranzo alle 14.30 presso il piazzale del centro commerciale coop di via Trento inizierà percorso della sfilata di Carnevale. I serpentone carnevalesco dopo aver percorso via Trento prenderà corso Regina Margherita, via Brandizzo, corso Platone, via Meana per raggiungere piazza Madonna delle Grazie per il Gran Finale. Gran finale in Sala polivalente con tutti i personaggi storici e gruppi a piedi della sfilata. Come sempre la sfilata sarà aperta dal carro della Pro Loco dove troveranno posto il Conte Roberto e Perinzia. Per ordine pubblico durante la manifestazione saranno vietate l’utilizzo delle bombolette spray.
Domenica 19 febbraio 2023 – Castellamonte
Domenica 19 grande giornata di festa. Si inizia alle ore 9 con il raduno dei personaggi storici e la sfilata per le vie del concentrico. Alle 10,30 presentazione del Re Pignatun in Piazza Vittorio Veneto. Alle 12 con la distribuzione dei fagioli grassi di carnevale.
Domenica 19 febbraio 2023 – Locana
Tempo di Carnevale a Locana, dove fervono i preparativi per domenica 19 febbraio: ritrovo delle mascherine e dei gruppi storici alle 15 davanti al Municipio, con la presentazione dei personaggi storici di Locana il Magnin e la Magninna, a cui verranno consegnate le chiavi del paese, e che porteranno il loro saluto anche agli ospiti della RSA Vernetti. Seguirà la sfilata delle mascherine attraverso le vie del paese, fino a Piazza Gran Paradiso per continuare il pomeriggio con musica e una dolce merenda; alle 17.30 un imperdibile spettacolo di magia per tutti i bambini al Vecchio Mulino con Faster Magia a cura di Alberto Rossetto. Infine sarà possibile gustare una prelibata Cena di Carnevale, sempre al Vecchio Mulino, con fagiolata tipica (o agnolotti), antipasti e dolce, vino acqua (€ 15,00 - Prenotazione Gastronomia Laboroi 0124.83113).
Domenica 19 febbraio 2023 – Favria
Ritorna il Carnevale con i colori che rendono festosa piazza Martiri e mettono l’allegria nell’anima. Domenica 19 febbraio in piazza Martiri davanti al castello si svolgerà la festa di carnevale per continuare la tradizione. Ci sarà la distribuzione di fagioli grassi preparati con cura nelle «tufeje» dalle preziose e bravissime cuoche della Pro Loco. La distribuzione inizierà dalle 11.30 in piazza Martiri della Libertà con offerta libera. Si accettano prenotazioni al numero telefonico della Pro Loco 345/724 8477. A seguire un allegro e gioioso pomeriggio. Alle 14.30 seguirà sempre in piazza Martiri l’animazione a cura del gruppo “Smile Events animazione” che intratterrà grandi e piccini con spettacoli, bolle giganti, giochi e balli di gruppo per concludere poi con una mega battaglia di coriandoli. Durante il pomeriggio la Pro Loco distribuirà bugie e vin brule, e si potranno degustare altre deliziose merende nei bar dei commercianti del circondato. Chi volesse sostenere la Pro Loco di Favria, potrà farlo andando così ad aiutare la laboriosa associazione che è sempre al lavoro per organizzare eventi per il paese e la popolazione.
Domenica 19 febbraio 2023 – Lombardore
Una giornata all'insegna di Carnevale e Fagiolata. Domenica 19 febbraio La Pro Loco organizza la festa più colorata dell'anno con un doppio appuntamento. Si parte alle 9.30 con la distribuzione di cotiche e fagioli per le vie del paese. Il pomeriggio sarà dedicato alle famiglie. Dalle ore 15 pirati, principesse, supereroi e pagliacci si ritroveranno in piazza don Lanterno per dare il via alla caccia al tesoro. Seguiranno i giochi all'aperto allo scopo di trattenere le persone sul luogo, genitori compresi». Nel frattempo verranno offerte polenta e salsiccia, bugie, vin brulè e cioccolata a tutti i partecipanti.
Lunedì 20 febbraio 2023 – Rocca Canavese
Benvenuti al Carnival Party! Lunedì 20 febbraio si terrà una grande festa di Carnevale per tutti i bambini rocchesi e non. Il ritrovo è alle 15 in piazza Osella. Da qui partirà la sfilata della maschere per le vie del paese. Si proseguirà con la battaglia dei coriandoli e i giochi per intrattenere i bambini. La prenotazione è gradita ai seguenti recapiti: 345.8947517 (Elena) oppure 348.1043942 (Andrea). L'attività sarà a cura degli animatori del centro estivo e dell'associazione di promozione sociale Isoetes, la stessa che porta avanti il progetto di post-scuola alle elementari rocchesi, ogni pomeriggio, al fine di agevolare le famiglie impossibilitate a usufruire del tempo pieno.