festa della donna

Cuorgnè verso la Festa della Donna

Il programma delle iniziative legate all’8 marzo

Cuorgnè verso la Festa della Donna
Pubblicato:

Varie le iniziative che si stanno preparando a Cuorgnè per la Festa della donna dell’8 marzo.

Tre iniziative sostenute dalla Giunta

Dal 4 al 12 marzo l’Associazione «La voce dei venti» di Ivrea organizzerà una mostra dal titolo «L’isola che c’è... Credimi non sono solo storie», presso l’ex Chiesa Ss. Trinità, ad accesso gratuito. Si tratta di una esposizione che vedrà pitture, sculture e fotografie sul tema "donne". Alla sua organizzazione  partecipano anche l’Associazione «Punto a capo» e la Casa delle donne di Ivrea.

Sostegno anche alla sezione Cuorgnatese del Cai, Club Alpino Italiano per una iniziativa da tenersi giovedì 2 marzo alle 21, sempre in Ss. Trinità.

Più articolato il programma dell’Associazione Donna Oggi e Domani che, per sabato 4 marzo, organizza una serie di iniziative volte alla prevenzione del tumore al seno. Dalle 8.30 alle 13.30 si terranno visite ed ecografie senologiche presso il Poliambulatorio ASL di piazza Viano Bellandy 1. Alle 11 ci sarà, nell’ex Ss. Trinità, una lezione sull’autopalpazione del seno e sullo screening mammografico  pensata, in particolare, per le studentesse delle classi quinte degli IIS 25 Aprile-Faccio e Moro. Infine dalle 14.30 si terrà la seconda edizione della camminata non competitiva «8 marzo e dintorni».

Proprio per poter acquistare dei gadget da distribuire ai partecipanti alla camminata il Comune ha anche stanziato 500 euro. Alla realizzazione di questa iniziativa collaborano anche la Breast Unit dell’Asl TO4, le Associazioni Lilt di Rivarolo Canavese, Casa delle Donne di Ivrea, Punto a Capo, La Voce dei Venti, CISS 38 e la Pro Loco.

Seguici sui nostri canali