Per le famiglie

Aperto il nuovo sportello di ascolto e consulenza

Tra le iniziative proposte, supporto a domicilio e attività di aggregazione

Aperto il nuovo sportello di ascolto e consulenza
Pubblicato:

Aperto il nuovo sportello di ascolto e consulenza per famiglie a Feletto, al primo piano del Municipio. Tante le attività previste dallo spazio.

Aperto il nuovo sportello

L'Amministrazione comunale ha avviato, da inizio febbraio, uno spazio di ascolto e consulenza per le famiglie. Il prossimo ritrovo è previsto per il 3 marzo 2023, dalle 9.30 alle 11, al primo piano del municipio, in piazza Martiri Felettesi. L'iniziativa è organizzata dal Ciss 38 nell'ambito del progetto Reti di Prossimità, in collaborazione con il Comune.

Le parole del sindaco

«Innanzitutto ringraziamo il Ciss 38 per averci inserito all'interno del progetto delle Reti di Prossimità, implementando la propria presenza in paese con un'attività in più - afferma il sindaco di Feletto Maria Cristina Ferrero - Si è voluto dare una risposta alle esigenze della cittadinanza affinché anche la fascia più anziana della popolazione abbia la possibilità d'accedere ai servizi, senza dipendere da figli e nipoti per gli spostamenti. Riteniamo che l'intera popolazione, anche persone sole e famiglie con bambini, abbia la necessità d' avere informazioni, spesso introvabili, sull'assistenza e sulle necessità specifiche di ciascun nucleo familiare. Troppo spesso il cittadino deve rivolgersi a call center dove di frequente non riceve un riscontro sufficiente».

Tante iniziative

Lo sportello fornisce un ampio spettro di chiarimenti e attività. Si va dal supporto leggero a domicilio alla conoscenza delle attività aggregative sul territorio. C'è anche la possibilità di ricevere una consulenza a casa per chi è impossibilitato a muoversi. Le iniziative proposte sono l'accompagnamento alle visite, il disbrigo delle pratiche, l'aiuto a svolgere le incombenze domestiche, oltre a tutte le informazioni sulle opportunità offerte dal territorio dal punto di vista sociale e sanitario. Ma quali sono le persone che si possono rivolgere e ottenere un aiuto? Ribadisce Ferrero: «L'attività non è aperta a tutti ma solo alle famiglie in difficoltà. Per il trasporto, per esempio, il Comune ha in essere una convenzione con il Comitato di Croce Rossa di Rivarolo. Le persone ne usufruiscono in base alla dichiarazione Isee. Sottolineo che il servizio non è rivolto solo ai casi che sono in carico ai servizi sociali ma è aperto alle necessità dell'intera famiglia. Si vogliono riportare i rapporti interpersonali a livello umano, dimensione che con la pandemia abbiamo un po' perduto. L'Amministrazione, infatti, ha messo a disposizione sia i locali per lo sportello sia per gli assistenti sociali che regolarmente incontrano i propri assistiti a Feletto». Per ulteriori informazioni rivolgersi al recapito: 320.4580902.

Seguici sui nostri canali