Legambiente passaggio di consegne: il circolo Chiusellavivo ha una nuova presidente
E' Daniela Chiariglione, classe 1970 e insegnante alle scuole medie di Val Susa, che prende il posto di Alessandro Turco
Legambiente passaggio di consegne, Daniela Chiariglione è la nuova presidente del circolo Chiusellavivo.
Legambiente passaggio di consegne
Daniela Chiariglione, classe 1970, laureata in Scienze Naturali e insegnante alle scuole medie di Valchiusa, è stata nominata presidente del circolo Chiusellavivo di Legambiente,. L'assemblea del circolo riunitasi presso la sede a Val di Chy ha infatti eletto un nu0vo direttivo. Chiariglione succede ad Alessandro Turco, ed è la quarta Presidente di ChiusellaVivo dopo Turco, Marcenaro ed Oggeri Breda. “Con molto piacere mi appresto a mettermi a disposizione di persone magnifiche, che mi hanno fatto capire l’importanza di tutelare un territorio unico - afferma la neopresidente - Sovente ritrovo la Valle nei miei ricordi di vita, godere delle sue bellezze, vivere momenti di spensieratezza con i propri genitori in gita o con gli amici in riva al torrente o su un sentiero, soprattutto nella bella stagione, mi piacerebbe che continuasse così anche per le generazioni future. Siamo anche consapevoli che si debba andare oltre la mera tutela e riuscire a coinvolgere i cittadini e le istituzioni in un percorso di sviluppo sociale ed economico legato alla valorizzazione del territorio e lo sviluppo di realtà economiche “sostenibili”, sarà nostro compito portare avanti queste iniziative con tutti quelli che pensano valide le nostre proposte. La nostra sfida è fare capire come si possono fare scelte ambientali mantenendo, anzi, migliorando, la qualità della vita”.
Il presidente uscente
Alessandro Turco, che è stato recentemente nominato membro della Segreteria regionale della Fiom CGL, continuerà il suo impegno in Legambiente come membro del nuovo direttivo del Circolo. Soddisfatto per la nomina di Chiariglione, il presidente uscente osserva che è nostra profonda convinzione [osserva Turco] che il buon livello di salute e robustezza di un’organizzazione si misura nella sua capacità di rinnovamento, ed il Circolo ha saputo esprimere un nuovo gruppo direttivo di grande qualità e spessore, in linea con le direttive di Legambiente Piemonte e Nazionale”.
Il circolo
Il Circolo (inizialmente Comitato) nei suoi 25 anni di storia, si è battuto per la difesa e la tutela delle bellezze naturalistiche della Valchiusella, a partire dalla salvaguardia del torrente Chiusella, minacciato da numerosi progetti speculativi di derivazione idroelettrica. Si è occupato inoltre di scuola, intesa come istituzione centrale al territorio, gestione integrata del ciclo dei Rifiuti, energia da fonti rinnovabili e riduzione dei consumi. Ha inoltre promosso numerosi convegni e seminari, organizzato importanti campagne di Legambiente come la Carovana delle Alpi, Operazione Fiumi, Puliamo il Mondo, la Notte dei Rospi, Campi di lavoro internazionali. Contribuisce infine all’organizzazione di Cinema Ambiente Estate, rassegna cinematografica internazionale di grande successo.