Festa della Donna 2023, a Cuorgnè un ricco programma
Con il coinvolgimento attivo di diverse realtà territoriali
Festa della Donna 2023, a Cuorgnè un ricco programma con il coinvolgimento attivo di diverse realtà territoriali.
Festa della Donna 2023
In vista della prossima festa della Donna dell’8 marzo 2023, l’Amministrazione comunale di Cuorgnè ha programmato una ricca serie di eventi, con il coinvolgimento attivo di diverse realtà territoriali.
Giovedì 2 marzo 2023 alle 21
Presso la ex Chiesa della SS Trinità la Sezione di Cuorgnè del Club Alpino Italiano ha organizzato una serata incentrata sulla Donna con esibizione della Corale Polifonica del C.A.I., letture a cura della Sig.ra Pezzetto Maria Grazia e un intervento a cura del Dott. Bertotti Giovanni su le “Donne Famose in Canavese”. Verrà proiettato anche un filmato sul trekking organizzato dalle donne della Sezione C. A. I. di Cuorgné con meta il “Sacrario Redipuglia e Trieste”, realizzato dal Sig. Picchiottino Bruno e commentato dall’On. Avv. Niedda Giuseppe.
Sabato 4 marzo 2023
La mattinata sarà dedicata alla delicata tematica della prevenzione del tumore alla mammella in collaborazione con l’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.) – ODV e la Breast Unit ASL TO4, le Associazioni LILT di Rivarolo Canavese, Casa delle Donne di Ivrea, Punto a Capo, La Voce dei Venti, Pro loco e Nova Coop;
Il programma della giornata prevede:
- dalle 8.30 alle 13.30 visite ed ecografie senologiche presso il Poliambulatorio ASL di piazza Viano Bellandy n. 1 (prenotazione obbligatoria al 3495867352)
- alle 11 lezione sull’autopalpazione del seno e screening mammografico rivolta a tutti i cittadini e in particolare agli studenti delle classi quinte degli IIS 25 Aprile-Faccio e Moro presso l’ex Chiesa SS. Trinità
- alle 12 rinfresco finale offerto dall’Ipercoop di Cuorgnè
Sabato 4 marzo 2023 alle 14.30
Nel pomeriggio viene riproposta la 2° edizione della Camminata non competitiva “8 marzo e dintorni” con ritrovo presso la piazzetta interna del palazzo comunale alle ore 14,30; anche quest’anno zainetto omaggio per i primi 100 iscritti.
Sabato 4 marzo 2023 alle 16.30
Inaugurazione della mostra dal titolo “L’isola che c’è… Credimi non sono solo storie” organizzata dall’Associazione artistica “La voce dei venti” in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Punto a capo” e l’Associazione Donne contro la discriminazione ODV; la mostra allestita presso i locali della Ex Chiesa della SS. Trinità con esposizione di quadri, sculture e fotografie di diversi artisti sul tema sarà aperta e visitabile gratuitamente da parte di tutti i cittadini fino al 12 marzo 2023 dalle ore 15 alle 19.
A tutti i commercianti verranno distribuiti palloncini gialli e rosa per rendere festose le loro vetrine e ancora più colorata la nostra città.
Mercoledì 8 marzo
La Biblioteca ha un ruolo fondamentale nel creare i presupposti di base per l’apprendimento permanente, l’autonomia nel processo decisionale e lo sviluppo culturale della società e quindi anche delle donne ancora oggi in lotta per il superamento del divario di genere e la parità sociale, politica ed economica. Proprio per questo mercoledì 8 Marzo la Biblioteca proporrà una selezione di libri che raccontano le conquiste delle donne e le biografie di grandi protagoniste femminili che hanno raggiunto grandi obiettivi per l’umanità. Inoltre ogni donna, ragazza e bambina che verrà a trovarci nella Giornata Internazionale dei diritti della donna riceverà in dono un libro e un fiore, un connubio di forza e bellezza per celebrare le protagoniste di questa giornata.