barbania

Il Comune di Barbania ha donato un alcol-test ai Carabinieri e nuove divise per i nonni-vigile

Il sindaco Giuseppe Drovetti: «Colgo l'occasione per ringraziare il Comandante della Stazione per l’incessante impegno profuso e la costante presenza sul territorio»

Il Comune di Barbania ha donato un alcol-test ai Carabinieri e nuove divise per i nonni-vigile
Pubblicato:

Il Comune di Barbania ha donato un alcol-test ai Carabinieri e nuove divise per i nonni-vigile, la consegna in Municipio lo scorso 18 febbraio.

Il Comune di Barbania ha donato un alcol-test ai Carabinieri

Nella mattinata di sabato 18 febbraio, in sala consigliare il sindaco Giuseppe Drovetti, nonché presidente dell'Unione Collinare Canavesana, ha consegnato al comandante della Stazione Carabinieri Barbania, maresciallo Salvatore Zerilli, un "precursore" o pre-test per l’alcol: «Lo strumento di ultima generazione – Ha spiegato Zerilli ringraziando – È utilizzato dalle forze di polizia per il controllo del tasso alcolemico ai conducenti di veicoli. Ed è stato assegnato in comodato d’uso ai militari dell'Arma a tempo indeterminato, prevedendo la possibilità di poterlo utilizzare su tutto il territorio di competenza, con l’intento di agevolare l'attività quotidiana di controllo sul territorio, ma soprattutto di consentire ai militari di effettuare controlli in tutta l'area del basso Canavese, finalizzati a prevenire gli incidenti stradali che ancora oggi mietono tante vittime, nonché reprimere i tanti reati amministrativi e penali derivanti dalla guida in stato di ebbrezza».

Collaborazione inter-istituzionale

Nell’occasione, il sindaco Drovetti, ha sottolineato l’importanza della collaborazione inter-istituzionale: «Necessaria e cercata per realizzare una più consapevole conoscenza verso i vostri concittadini di ciò che l’alcol può creare alla guida dei veicoli e non solo, situazione che mette a repentaglio la loro sicurezza personale e di altri specie nel settore della guida. Essere consapevoli e quindi più sicuri è un valore particolarmente sentito dai cittadini. Colgo l'occasione per ringraziare il Comandante della Stazione per l’incessante impegno profuso e la costante presenza sul territorio ed anche per i corsi sulla sicurezza che sta svolgendo nei Comuni e presso le nostre associazioni».

Nuove divise per i nonni vigile

Nella stessa mattinata sono state consegnate le nuove divise estive ed invernali, destinate ai volontari che operano come “Nonni Vigile” in servizio alla Scuola Elementare nelle postazioni sia in piazza del Ciuchè, sia in via Caudana controllando quotidianamente sulla sicurezza degli allievi.

Seguici sui nostri canali