consigli

A Leini i consigli antitruffa della Polizia locale

Un incontro aperto a tutti i cittadini organizzato dall'Amministrazione comunale

A Leini i consigli antitruffa della Polizia locale
Pubblicato:

A Leini i consigli antitruffa della Polizia locale, un incontro aperto a tutti i cittadini organizzato dall'Amministrazione comunale.

A Leini i consigli antitruffa della Polizia locale

In guardia contro le truffe, i raggiri e i tentativi di furto, che sono all’ordine del giorno ovunque e anche a Leini. Per fornire ai cittadini consigli e accorgimenti su come salvaguardarsi, l’Amministrazione comunale ha organizzato mercoledì scorso, 1° marzo al teatro Pavarotti, un incontro aperto a tutti. A suggerire come comportarsi di fronte a situazioni anomale o fuori dall’ordinario sono stati i comandanti della Polizia Locale Salvatore Papalia e della caserma dei carabinieri Antonio Chiffi.

"Fidatevi del vostro sesto senso"

«Non vi fidate di nulla che sia anche minimamente differente dal solito – hanno detto ad una platea mista di cittadini, un po’ di tutte le età, intervenuti all’appuntamento. Fidatevi invece del vostro sesto senso, se vi mette in guardia, probabilmente ha ragione». È sempre complesso raccogliere tutta la casistica di reati contro il patrimonio che sono perpetrati ogni giorno anche per l’inventiva dei criminali che non conosce confini. Per questa ragione, in sintesi, la ricetta migliore è non fidarsi di chi non si conosce e non fornire mai dati sensibili: dalle generalità ai codici dei conti bancari, dal numero della carta di credito al pin del bancomat.

Avvisare familiari e forze dell'ordine

Nel dubbio, chiedere di ripassare, in caso ci sia qualcuno alla porta, o di richiamare, se si tratta di una telefonata, e avvisare famigliari e le forze dell’ordine. Anche a casa non bisogna abbassare la guardia: i malintenzionati cercheranno sempre di entrare, facendo leva sull’urgenza o sui timori inconsci delle loro vittime potenziali. Una volta fatti entrare in casa, i delinquenti adocchiano ciò che c’è di valore, lo trafugano e poi scappano. Anche all’aperto, mai separarsi dai propri valori: se c’è da cambiare una ruota della macchina, portarsi dietro il borsello; non lasciare mai la borsetta nel carrello e uscire sempre con i soldi contati per le commissioni, privilegiando sempre le modalità elettroniche di pagamento, e facendo attenzione che nessuno possa sbirciare il codice Pin mentre lo si digita.

Seguici sui nostri canali