Violenza di genere, a Rivarolo sala gremita per il convegno
Violenza di genere, a Rivarolo sala gremita per il convegno «Cosa può fare la politica e non solo», il presidente della Regione Cirio presente con un videomessaggio.
Violenza di genere
Tra i molti appuntamenti sul territorio che gravitano intorno all’8 Marzo, c’è anche quello organizzato dal gruppo civico Muovi Rivarolo del portavoce Piero Grisolia, «Convegno sulla violenza di genere. Cosa può fare la politica e non solo», che si è svolto ieri sera, venerdì 10 marzo 2023 all’Hotel Rivarolo di corso Indipendenza 76 alle 21.
Gli interventi
A moderare l'incontro è stato il giornalista Mauro Michelotti. A prendere la parola e portare ai numerosi presenti le loro esperienze professionali e non solo sono state la senatrice di Fratelli d’Italia Paola Ambrogio, la professoressa del liceo Ubertini di Caluso Manuela Muzzolini, la psicologa e psicoterapeuta del Carcere di Ivrea e Biella Maria Margherita Pezzetti, l’Onorevole Daniela Ruffino, Paola Eusibietti della FIM-CISL e il Procuratore Antonio Rinaudo, oltre al sindaco rivarolese Alberto Rostagno, mentre il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio assente per impegni improrogabili ha voluto comunque inviare un videomessaggio.
8 Marzo
Un tema tristemente attuale che ha richiamato tantissimi rivarolesi e non solo che hanno riempito la sala e ascoltato con attenzione gli interventi degli ospiti e le letture di brani e poesie sul tema della violenza di genere. Si è parlato di vittime ma anche dei carnefici e di quello che le istituzioni fanno per tentare di arginare questo problema, ma anche di quanto la società può fare educando i giovani al rispetto della donna.
Fischietto rosso
In chiusura di serata alle donne presenti in sala è stato donato un fischietto rosso, strumento utile per richiamare l'attenzione e chiedere aiuto in caso di pericolo. Nell'0ccasione è stata annunciata anche l'installazione di una panchina rossa, simbolo della violenza di genere, donata da Muovi Rivarolo alla città.