La gara

La Milano-Torino passa per San Benigno

I partecipanti alla storica competizione ciclistica hanno attraversato il comune canavesano oggi 15 marzo 2023 tra le 13.30 e le 14

Pubblicato:
Aggiornato:

La Milano-Torino ha attraversato il comune di San Benigno Canavese oggi mercoledì 15 marzo 2023 tra le 13.30 e le 14.

La Milano-Torino

Strade chiuse a San Benigno Canavese per il passaggio della 104ª edizione della "classica" Milano-Torino. Ad assistere con entusiasmo al transito degli atleti molti sanbenignesi a bordo strada, mentre i volontari del gruppo di Protezione Civile e gli agenti della Polizia Locale si sono occupati dello svolgersi in sicurezza della gara nel tratto di competenza comunale. Tra i presenti anche alcune autorità civili, tra cui il sindaco Alberto Graffino. I concorrenti, con i veicoli di servizio al seguito, hanno iniziato ad entrare nel territorio di San Benigno intorno alle 13.45, per lasciarselo completamente alle spalle poco dopo le 14.

A San Benigno

I ciclisti in gara, giunti da Foglizzo nel territorio sanbenignese hanno attraversato dapprima via Ivrea ( S.P. 40), poi via Sebastiano Bianco, via Garrone, via San Rocco, via Chivasso, corso Luigi Einaudi (s.p. 40), via San Giovanni Bosco (s.p. 40), viale Lombardore (s.p. 39) e infine Località Vauda, dirigendosi verso Lombardore. Il gruppo passerà poi per San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Cirié e Robassomanero.

La gara

La Milano-Torino è la più antica competizione ciclistica, quest'anno giunta alla sua 104ª edizione. Dal 2022 la gara si disputa nuovamente nella tradizionale collocazione nel mese di marzo. Il percorso, lungo 192 chilometri, collega Rho ad Orbassano passando per Magenta, Novara, Vercelli, Caluso e il Canavese, Torino Nord e il Parco della Mandria. Diciassette i team al via (di cui dieci saranno World Tour) alle 11.45; l'arrivo al traguardo è invece previsto intorno alle 16.30. Si tratta di un tragitto con pochi sbalzi altimetrici che non dovrebbe causare particolare ritardi sulla tabella di marcia, e che funge da "anticipazione" per la Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera, che si disputerà domenica 19 marzo 2023. Il vincitore della 103ª edizione della Milano-Torino, Mark Cavendish, è considerato tra i favoriti anche per la gara di quest'anno.

Photogallery

Foto 1 di 7
Foto 2 di 7
Foto 3 di 7
Foto 4 di 7
Foto 5 di 7
Foto 6 di 7
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali