per il compleanno della Città

Assegnati i primi sigilli civici di Rivarolo. Ecco a chi vanno

Il 22 marzo ci sarà la premiazione di Rosanna Farina, Renato Rossi-Sebastiano e Carlo Lege

Assegnati i primi sigilli civici di Rivarolo. Ecco a chi vanno
Pubblicato:

Assegnati i primi sigilli civici di Rivarolo, saranno premiati Rosanna Farina, Renato Rossi-Sebastiano e Carlo Lege.

Assegnati i primi sigilli civici di Rivarolo

Rosanna Farina, Renato Rossi-Sebastiano e Carlo Lege il 22 marzo - giorno diventato importante per Rivarolo - riceveranno dalla Città il giusto e meritato applauso. Sono ufficiali dallo scorso 14 marzo con la pubblicazione del relativo decreto, i nomi dei primi tre rivarolesi che mercoledì 22 marzo, nel corso della serata «Buon Compleanno Rivarolo» nella sala Lux-Bertinetti, riceveranno dalle mani del sindaco Alberto Rostagno i Sigilli civici della Città di Rivarolo.
Rosanna Farina, Renato Rossi-Sebastiano e Carlo Lege sono i tre nomi che in una rosa di otto candidati la commissione presieduta dal consigliere di maggioranza, delegato ai progetti della memoria civica, Guido Novaria, ha scelto dopo un’attenta discussione e riflessione al propri interno.

Le motivazioni

Per Rosanna Farina, da anni instancabile animatrice della Caritas rivarolese, la motivazione sottolinea «l’impegno nel sociale, nel creare una comunità aperta ed integrata».
Renato Rossi si può considerare a ragione memoria storica della città, dove ha sempre vissuto e lavorato nel mobilificio fondato dal padre.
Per Carlo Lege la motivazione evidenzia l’impegno nella testimonianza della storia e per la diffusione della cultura popolare piemontese.
I Sigilli civici, realizzati dai ragazzi dell’Anfass, raffigurano lo stemma comunale e saranno consegnati con una pergamena recante le motivazioni del riconoscimento.
In onore dei premiati e per festeggiare il compleanno della città ci sarà un concerto dei Regi corni del Teatro Regio di Torino.

La storia

Il 22 marzo è stato scelto come giorno del compleanno della città ma in realtà non si tratta del giorno esatto della nascita che è avvenuta, in realtà, molto tempo prima di quel 22 marzo 1863, giorno in cui Vittorio Emanuele II concesse il titolo di città a Rivarolo. Ma è sembrata una data storicamente importante e che poteva essere utilizzata per festeggiare il compleanno del nostro Comune. Avvenimento inserito nel Progetto Memoria di Rivarolo, ideato e curato dal consigliere comunale Guido Novaria, che non si è mai riusciti a festeggiare appiano negli anni precedenti a causa delle restrizioni per la pandemia. Ma nelle intenzioni dell’amministrazione il 22 marzo deve diventare la data per festeggiare il compleanno di Rivarolo. E quest’anno, finalmente, lo sarà.

Seguici sui nostri canali