ciriè

Pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici ciriacesi per far scendere le bollette dell’energia?

In Consiglio comunale si è discusso del tema e avanzate proposte

Pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici ciriacesi per far scendere le bollette dell’energia?
Pubblicato:

Pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici ciriacesi per far scendere le bollette dell’energia? In Consiglio comunale si è discusso del tema e avanzate proposte.

Pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici

Le Comunità Energetiche sono il futuro nella Città dei D'Oria? L'argomento è stato affrontato nel consiglio di lunedì 13 marzo. Prima di tutto rammentiamo ai nostri lettori cosa sono: si tratta di un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Questo comporta la presenza di pannelli solari sugli edifici pubblici, le aziende e anche i condomini residenziali.

Caro bollette

A sollevare la tematica è stato il capogruppo penta-stellato Franco Silvestro: «Negli ultimi mesi sono arrivate delle bollette che hanno stroncato un po’ tutti Comune, imprese e famiglie. L’elemento discriminante è il costo l’energia. Nel medio-periodo tutti dovranno confrontarsi con un aumento significativo. Il bilancio di previsione, in tal senso, è totalmente miope. Mentre i privati si muovono per installare i pannelli fotovoltaici, nulla di tutto ciò è stato fatto da quest'Amministrazione. Se c'è un ruolo che l'ente pubblico dovrebbe ricoprire è proprio gettare le premesse per la realizzazione della Comunità Energetiche. Apprezzo molto che si siano sensibilizzati i ragazzi sul decoro urbano, ma vorrei che ci fossero anche incontri sulle gestione dell’energia».

Risparmio energetico

Ha aggiunto la collega del Pd Marta Vittone: «Tempo fa abbiamo proposto una mozione in merito e sarebbe bene lavorare in questa direzione. Visto che ci sono ampie opportunità». Fuori dal coro è stato il commento del consigliere del centro-destra Davide D’Agostino: «Il futuro passa dalla capacità di una nazione di approvvigionarsi in modo più green, scegliendo qual'è la migliore produzione dell’energia. Non è detto che quest'opportunità debba per forza essere rappresentata dall'installazione di pannelli solari». Prosegue l’assessore Alessandro Pugliesi in risposta alle sollecitazioni sul risparmio energetico: «Un breve commento sulle valutazioni per compensare in prospettiva gli aumenti energetici: stiamo predisponendo, come previsto nel Documento di Programmazione, un rilevante piano di efficientemento energetico per tutti gli edifici comunali che verrà realizzato con lo strumento del project financing. Un progetto ambizioso che ci permetterà di intervenire su scuole, uffici, patrimonio del comune in modo innovativo ed efficace.  Parallelamente su tutte le nuove opere sono previsti pannelli fotovoltaici e sistemi di efficientamento, che permetteranno di intervenire in proiezione anche in termini di comunità energetiche».

Seguici sui nostri canali