banchette

Concluso il “Carnevale di Banchette 2023”

Si è conclusa, con un grande successo la 44ª edizione del Carnevale di Banchette considerato fra i carnevali più belli della zona

Concluso il “Carnevale di Banchette 2023”
Pubblicato:
Aggiornato:

Concluso il “Carnevale di Banchette 2023”

(fotografie di Julia Vitkovska)

Grande successo per il “Carnevale di Banchette 2023”

Si è conclusa, con un grande successo la 44ª edizione del Carnevale di Banchette considerato fra i carnevali più belli della zona.
Alla sfilata in notturna, composta da Carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori, hanno partecipato anche carri allegorici organizzati dai coscritti dei paesi vicini, contribuendo ad arricchire la già bellissima manifestazione.
Ospiti della manifestazione, sono stati: Gianduja e Giacometta, maschere piemontesi il Re Biscottino con la Regina Cüneta da Novara e la loro corte al seguito, che hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le fasi del sabato sera. Presenti anche la Castellata di Chiaverano il Gruppo Storico-Culturale “Odine del Conte Verde” di Banchette e i nostri amici e vicini Ravisera e Ravisun accompagnati dalle Zingarelle di Samone.

I personaggi 2023

Cossatera: Adelaide Muscari
nata il 28/11/79 e cresciuta per 10 anni a Torre Melissa in Calabria. Paese stupendo sulla costa jonica. Papà e fratelli idraulici mamma casalinga.
Studiato come segretaria d’azienda. Un anno di gestione della famosa pizzeria Vecchio Forno a Vialfrè. 4 anni di gestione di una piccola attività di ristorazione a Masino, ai piedi del castello gestito dal FAI. Posto stupendo e paesaggio surreale. Investe insieme al suo compagno, all’ex Casanova, storica cremeria tavola calda. Mamma di tre figli, Nicolò 16 anni, Emma 8 e Cloe 4.
Fin da piccola ha sempre partecipato con entusiasmo alle manifestazioni e alle iniziative cittadine, in particolare al Carnevale che ama e definisce unico nel suo genere. Vestire i panni della Cossatera, dice, “è come vivere un sogno a occhi aperti”.

Cossatè: Leonardo Fiore
Nato ad Ivrea il 05/01/79. Papà gestore di una pompa di benzina per 30 anni, mamma casalinga. Due sorelle una più piccola una più grande.
Dopo 15 anni di attività da idraulico, da una svolta a livello lavorativo, da idraulico a commerciante barista assieme alla moglie, la Cossatera.

Paggetti: Emma Rosanna Fiore e Cloe Fiore

Figlie di Adelaide Muscari e Leonardo Fiore, hanno svolto in maniera egregia il loro compito entrando in sintonia con il ruolo trasmettendo e applicando alla lettera l’incarico che gli è stato assegnato al momento dell’investitura: “A Voi l’obbligo di tenere alto lo spirito che anima questo carnevale con divertimenti ed
allegria”.

L'evento

Sabato 18 marzo nella sede del Circolo Banchette si sono svolte l’investitura con il Passaggio delle Consegne dagli ultimi personaggi del 2019 a quelli del
2023. Quindi si è provveduto all’inserimento di Marianna Liotino e Salvatore Marino all’Ordine del Fiore di Zucca, poi vi è stata la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni. In seguito il proclama dal balcone del Circolo, con la presentazione dei personaggi alla cittadinanza.
In seguito il corteo con Cossatera e Cossatè accompagnati dagli Ospiti dalle Maschere e i gruppi storici, e con i Carri allegorici. All’arrivo alla Scuola Media Sandro Pertini, i personaggi hanno bruciato la zucca tra canti e balli ed infine si sono recati al Pluriuso della Scuola per la serata danzante.
Domenica 19 marzo, si è svolta la tradizionale fagiolata. Poi i personaggi si sono recati in visita al Centro Sociale. Lunedì 20 marzo si è svolto il Carnevale con le Scuole che ha coinvolto i bambini dell’asilo nido, della scuola per l’infanzia, della scuola primaria e le scuole Il Mondo di Camelot. Al temine i bambini hanno potuto partecipare a uno spettacolo curato da Mago IZIO. Al termine dello spettacolo i personaggi del Carnevale hanno omaggiato i bimbi direttamente nelle loro aule scolastiche. Poi la visita alla Scuola Media e nel pomeriggio la visita alla Comunità Cristiana di Banchette.

A conclusione, Sabato 25 marzo ci sarà la Cena di Chiusura del Carnevale alla quale si può aderire telefonando a Patrizia 333 3271763

 

 

Seguici sui nostri canali