per le concessioni

Nuove tariffe cimiteriali a Castellamonte

I prezzi non sono maggiorati per i residenti da più di un anno nella città della ceramica

Nuove tariffe cimiteriali a Castellamonte
Pubblicato:

Nuove tariffe cimiteriali a Castellamonte e frazioni per le concessioni di loculi, ossari e aree di inumazione.

Nuove tariffe cimiteriali

Approvati dalla Giunta comunale modifica, adeguamento e integrazione delle tariffe cimiteriali a Castellamonte e frazioni. Dal 13 marzo 2023 sono infatti in vigore i nuovi prezzi riguardanti la concessione di loculi, cellette ossario, aree di inumazione, spazi per edificare e trentennali. Una maggiorazione sulla tariffa è applicata oppure no sulla base di alcune condizioni del richiedente, come indicato in un prospetto facilmente consultabile sul sito del Comune.

Chi pagherà il prezzo maggiorato

Sarà richiesto il pagamento della cifra maggiorata ai concessionari residenti a Castellamonte o frazioni da meno di un anno, ai non residenti, a chi, pur non abitando nella città della ceramica, interviene in qualità di parente o affine di primo grado (o di tutore legale o erede) di un defunto che in vita era residente anch’egli da meno di un anno. Al contrario, continueranno a pagare il prezzo normale i residenti da almeno 12 mesi, i nativi di Castellamonte, che abbiano mantenuto la residenza fino a due anni prima della data della richiesta; famigliari, eredi o tutori di defunti residenti da almeno un anno; casi «particolari ed eccezionali» che la Giunta si riserva di valutare di volta in volta. Sono comunque messe in conto due situazioni possibili: in caso di rinnovo della concessione la tariffa cimiteriale da corrispondere subirà una riduzione del 20%; inoltre, qualora si volesse rinunciare agli spazi richiesti, il Comune restituirà il 50% della tariffa pagata (solo se, però, la comunicazione della rinuncia viene presentata entro la prima metà della durata della concessione).

Le cifre

Ma di quali cifre si parla? In base alla tabella comunale a Castellamonte si va da 2.600 a 3.100 euro per i loculi normali, da 3.100 a 4.300 euro per quelli con apertura laterale, da 400 a 500 euro per le cellette ossario e da 400 a 10.200 euro per le aree. Per quanto riguarda i campisanti delle frazioni di Campo, Muriaglio, Sant’Anna e San Giovanni, le tariffe vanno da 1.300 a 1.600 euro per i loculi, da 330 a 350 euro per gli ossari e da 2.200 a 6.200 euro per le aree.

Seguici sui nostri canali