Da Rivarolo alla California alla guida della squadra di robot del suo liceo
Nel 2014 Nicholas ha lasciato l’Italia per trasferirsi negli USA con la famiglia e ora risiede a San Diego dove sta ultimando il liceo
Da Rivarolo alla California alla guida della squadra di robot del suo liceo. Nel 2014 Nicholas ha lasciato l’Italia per trasferirsi negli USA con la famiglia e ora risiede a San Diego dove sta ultimando il liceo.
Da Rivarolo alla California alla guida della squadra di robot del suo liceo
Un (ex) rivarolese è il capitano della squadra «FTC» vincitrice del campionato californiano di robot. Nicholas Usher, vissuto a Rivarolo Canavese per 8 anni, dove ha frequentato le prime tre classi elementari, svolge il ruolo di capitano di un’aggressiva squadra studentesca di progettazione e sviluppo di robot. Nel 2014 Nicholas ha lasciato l’Italia per trasferirsi negli USA con la famiglia e ora risiede a San Diego dove sta ultimando il liceo.
Campionato FTC
Da un anno è capitano della squadra 14496 Robocto che domenica 12 marzo ha vinto il campionato californiano FTC (First Tech Challenge) che prevede la competizione di gruppi di giovani impegnati a squadre nella progettazione e guida telecomandata di robot di loro costruzione. Si tratta di una disciplina che da due decenni si è affacciata alla ribalta collocandosi tra la competizione tecnologica e quella più squisitamente sportiva. Il brillante giovane appassionato di tecnologia meccanica e di elettronica ha anche ricevuto il premio personale Dean’s List Finalist award per la sua leadership all’interno della squadra e della comunità di giovani nella promozione della robotica rilasciata dalla Stem Robotics Academy, un’organizzazione che incoraggia l'educazione alla robotica nelle scuole e nelle università con programmi volti a individuare gli studenti nel campo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica fin dalla giovane età.
La competizione ha coinvolto 54 squadre che si sono confrontate in un estenuante torneo a eliminazione diretta e in questo frangente la squadra 14496 Robocto π capitanata dal giovane progettista Nicholas Usher ha totalizzato il terzo punteggio assoluto nella storia ventennale di questa competizione nata negli Stati Uniti d’America e oggi diffusa in molti paesi occidentali.
Tutti a tifare per Nicholas
Con il titolo di campione di California in tasca la squadra è ora pronta per affrontare l’eliminatoria per il campionato mondiale FTC che si terrà a Huston in Texas il prossimo mese di aprile. Il tutto per la grande gioia e soddisfazione della nonna Carla Oberto e del nonno Marco Cima.