San Benigno

Bocciofila-Comune, firmato l'armistizio

Siglata la nuova convenzione alla presenza di rappresentanti della Federazione Italiana di Bocce

Bocciofila-Comune, firmato l'armistizio
Pubblicato:

Bocciofila-Comune, firmato "l'armistizio" a conclusione della lunga querelle sanbenignese, alla presenza di rappresentanti della Federazione Italiana di Bocce.

Bocciofila-Comune

Si conclude, così, con una serie di firme incrociate sulle copie della convenzione, la lunga querelle sanbenignese tra Comune e Bocciofila. La “pace” è stata siglata lunedì mattina, 27 marzo 2023, nella sala di rappresentanza del palazzo municipale, contestualmente alla tanto discussa consegna delle chiavi del bocciodromo all’Amministrazione.

Nuovi progetti

Ad apporre il proprio autografo sulle carte, oltre al sindaco Alberto Graffino e alla presidente della Società Bocciofila Luigia Fiore, anche il presidente regionale Fib (Federazione Italiana Bocce) Claudio Vittino, che poco più di un mese fa si era reso disponibile a mediare tra le parti in vista di un’opportuna risoluzione del “conflitto”, insieme al referente canavesano della federazione Fausto Torelli (anch’egli presente all’incontro). Nelle intenzioni, questa distensione dei rapporti dovrebbe segnare anche l’inizio di una nuova vita per la società bocciofila, che continuerà a gestire il bocciodromo di viale Lombardore alle condizioni fissate dalla nuova convenzione. Tante le idee sul tavolo: «Attività con i disabili e con le scuole sono i due rami che si possono esplorare e sviluppare», ha spiegato Vittino, che, tra le altre cose, grazie alla partecipazione a un bando regionale ha ottenuto 500 mila euro di finanziamenti per la Federazione.

Si riparte da qui

Graffino ha ribadito un concetto già espresso in altre sedi: «Credo che qualsiasi amministrazione vorrebbe che le sue aree sportive, e non, crescessero in frequentazione e si autosostentassero. Questo è il senso della manifestazione d’interesse che disporremo, rivolta a chiunque voglia poter sfruttare quell’impianto a vantaggio della comunità sanbenignese». L’obiettivo è ridare prestigio e rilevanza alla struttura, precisa il sindaco, il quale ha inoltre invitato la Bocciofila all’evento Sanbe Sport che si terrà ai primi di giugno. Da alcuni sottintesi si capisce che non tutti i rancori siano stati sepolti, ma, come ha commentato Graffino, «l’importante è ciò che sarà da qui in avanti».

Galleria fotografica

Foto 1 di 4
Foto 2 di 4
Foto 3 di 4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali