aiuto alle famiglie

Nuovo bonus sociale, la presentazione dell'assessore regionale nella ex chiesa della SS Trinità

Avrà un valore di 600 euro mensili e per richiederla occorrerà un Isee sanitario di massimo 50 mila euro

Nuovo bonus sociale, la presentazione dell'assessore regionale nella ex chiesa della SS Trinità
Pubblicato:

Nuovo bonus sociale, la presentazione dell'assessore regionale nella ex chiesa della SS Trinità. A Cuorgné l’assessore regionale ha illustrato il nuovo aiuto europeo.

Nuovo bonus sociale

La scorsa settimana nella ex chiesa della SS Trinità è stato presentato dall’Assessore Regionale alle politiche sociali Maurizio Marrone, la nuova misura, recentemente varata dal Piemonte, del Bonus «Scelta Sociale». Davanti a una platea di amministratori e di addetti ai lavori, è stato spiegato il funzionamento e le modalità di questo bonus, anche con gli interventi dei Nicoletta Bellin del Ciss 38 e di Ornella Vota, direttore del distretto di Cuorgnè dell’Asl TO4. «L’assessore Marrone - ha introdotto i lavori la Sindaco Giovanna Cresto - è stato subito entusiasta di venire a presentare questa nuova misura. La dimostrazione che crede in quello che fa e che vuole portarlo a conoscenza di tutti, senza, eventualmente, sottrarsi al confronto».

Fondo sociale europeo

Scelta sociale, ha quindi spiegato l’assessore, nasce come una misura aggiuntiva a quelle già esistenti finanziate dalla Regione o dallo Stato. «In questo caso i finanziamenti arrivano dal Fondo Sociale Europeo. Un Fondo che il Piemonte utilizza per la prima volta, e per primi in Italia, non solo per misure di inclusione lavorativa, ma anche per per misure di assistenza sociale». Sono stati stanziati 90 milioni in due anni. Si tratta, infatti, di una misura sperimentale. «In realtà abbiamo già deciso di rifinanziarla, ma vedremo dopo questi due anni come rifinanziarla, aspettandoci anche dei suggerimenti da chi la userà: come tutte le nuove misure ci sarà sicuramente necessità di rivederne alcuni aspetti».

600 euro al mese

La misura mette a disposizione 45 milioni per i servizi domiciliari e verrà erogata trimestralmente sul conto corrente. Altri 45 milioni sono per i ricoveri in strutture protette e  l’utente se la ritroverà come sconto sulla retta. Avrà un valore di 600 euro mensili e per richiederla occorrerà un Isee sanitario di massimo 50 mila euro. Per richiederlo occorre utilizzare la piattaforma www.sceltasociale.it  dove è anche presente un tutorial.

Seguici sui nostri canali