contro i maiali

Caselle dichiara guerra ai sudicioni

Il sindaco Marsaglia: «Si stanno valutando alcune possibili iniziative da mettere in campo a spese degli incivili»

Caselle dichiara guerra ai sudicioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Caselle dichiara guerra ai sudicioni. Gli agenti della Polizia Locale pattuglieranno anche in borghese il centro storico per multare i “padroni di Fido” incivili.

Caselle dichiara guerra ai sudicioni

Vietato insudiciare i marciapiedi nella città dell'aeroporto. Nuova stretta della Polizia Locale sugli “sporcaccioni”, abituati a lasciare i bisognini dei loro amici a quattro zampe a terra. Dichiara Alessandro Teppa, comandante della Polizia Locale: «I miei agenti hanno intensificato i controlli sul territorio e, ogni giorno, vengono identificati circa una decina di conducenti di cani. Tutti, però, sono muniti di strumenti per rimuovere le deiezioni canine. Quindi non sono ancora stati elevati dei verbali. Mentre giovedì scorso abbiamo multato la proprietaria di due cani sorpresi a vagare sul territorio, comminando una sanzione di 100 euro». Come si spiegano, allora, i bisognini che, a detta di alcuni residenti, costringono a fare lo slalom? Risponde Teppa: “Purtroppo garantiamo il servizio solo in orario diurno. Se la gente decide di portare a passeggio il proprio animale domestico di notte, possiamo fare poco per individuare i responsabili. Tuttavia potenzieremo, a spot, la nostra presenza, in borghese, nel periodo estivo». Insomma è “guerra aperta” contro gli incivili, almeno da quando l'Amministrazione Marsaglia non ha deciso d'affiggere dei cartelloni di sensibilizzazione al Prato Fiera nel mese di febbraio.

Interrogazione

Sul tema è stata anche presentata un interrogazione da parte del capogruppo di minoranza Endrio Milano, in cui chiede: «Assistiamo a una palese violazione del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e per l’igiene del suolo, da parte di una minoranza. Questa situazione, protratta nel tempo, potrebbe portare a liti. Quindi quali misure s'intendono intraprendere?». Risponde il sindaco Giuseppe Marsaglia, in forma scritta: «Da un mese circa è stata messa in atto una campagna di sensibilizzazione intensa ed incisiva attraverso l'apposizione nelle aree del centro abitato, più soggette alla problematica, di alcuni manifesti, nell'intento di stimolare ulteriormente il senso civico al fine di indurre l'utenza al rispetto di quanto previsto dai regolamenti e ordinanze comunali. La direzione intrapresa dall'Amministrazione è di contrastare questa sgradevole mancanza, nel rispetto degli sforzi da parte dei proprietari di cani che educatamente rimuovono dalla strada o dalle aree verdi i bisogni dei loro animali, evitando che vengano vanificati da coloro che, noncuranti delle più basilari prassi igieniche e di decoro pubblico, compromettono l'immagine del paese. Per questo motivo si stanno valutando alcune possibili iniziative da mettere in campo, quali ad esempio specifici controlli mirati da parte degli operatori di Polizia Locale al fine di far rispettare le regole, attraverso un'ammenda prevista in caso di inottemperanza nella conduzione dei cani che può comportare una violazione fino a 200 euro».

E l'immondizia...

Nuova stretta anche per chi abbandona l'immondizia, in quanto conclude Marsaglia: «Chiederemo una maggiore attenzione da parte della Polizia Municipale con tempestive e puntuali relazioni in merito a eventuali mancanze. Inoltre verranno inasprite le contravvenzioni per chiunque non rispetti le normali regole del regolamento di igiene urbana. Nel caso d'ulteriori criticità si potrà valutare una eventuale ricollocazione delle isole ecologiche»”.

Seguici sui nostri canali