Borgaro aumenta la Tari: +4% per utenze domestiche
Agevolazioni solo coloro che hanno un Isee familiare fino a 10.000 euro
Borgaro aumenta la Tari: +4% per utenze domestiche. Agevolazioni solo coloro che hanno un Isee familiare fino a 10.000 euro.
Borgaro aumenta la Tari
Tari 2023: in arrivo aumenti pari al 4% per le utenze domestiche. L'argomento è stato affrontato durante il consiglio di giovedì 6 aprile. Ha annunciato l'assessore al bilancio Federica Burdisso: «Come sapete da quest'anno il Comune non ha più il potere d'influire sul piano finanziario che viene determinato da Arera (acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ndr). Nel 2023 si è notato un incremento dei costi di 150.000 euro, pari al 4% in più sulla bolletta dei rifiuti da recapitare alle famiglie. Purtroppo tutto aumenta e non fa eccezione tale servizio.
Gestione
I costi del piano finanziario sono stati ripartiti per il 44% sulle utenze domestiche e per il 56% sulle attività commerciali. Le agevolazioni riguardano solo coloro che hanno un Isee familiare fino a 10.000 euro. Un discorso a parte merita la macchina mangia bottiglie di plastica della Coripet, installata in piazza Grande Torino. Vi hanno partecipato 293 utenze. Si prevede l'esenzione totale per i primi tre “ricicloni” che si vedranno recapitare solo il saldo 2022. Il primo in classifica ha totalizzato 6.650 punti, mentre l'ultimo 400. Emerge uno sforzo importante da parte della popolazione e una grande sensibilità verso l'ambiente da parte dei borgaresi. Quest'azione compenserà, in parte gli aumenti. Il prossimo anno rivedremo queste “soglie-punti” perché non immaginavamo questi risultati».
Il dibattito
Ha osservato il consigliere di minoranza Marco Latella: «Il nuovo piano finanziario cuba a 2 milioni 600 mila euro circa. Al netto della minoranza di coloro che lasciano i rifiuti per terra, le nuove campane sono sotto dimensionate. Non ci sarebbe la possibilità di istituire una raccolta a parte per le utenze non domestiche? I commercianti mi segnalano delle difficoltà». Ha replicato l'assessore all'ecologia Fabiana Cescon: «Di fatto le campane non sono sottodimensionate se si facesse bene la differenziata. Monitoreremo alcuni anni per introdurre la tariffa puntuale. Sulla raccolta per gli esercenti se ne può parlare. Presto ci sarà una nuova macchina Coripet nell'area Ovest e a Est consegneremo le tessere». Ha puntualizzato Giancarlo Lorenzi: «Ci sono tre cubi commerciali in via Ciriè, via Norvegia e via Santa Cristina».