I modelli di auto più venduti al mondo nel 2022
Sono anni piuttosto intensi per l’intero settore automotive, chiamato a ripartire dopo una serie di eventi che hanno contribuito a un brusco e inatteso rallentamento della produzione e delle vendite: la pandemia, la crisi dei semiconduttori e la guerra in Ucraina hanno inciso pesantemente sull’industria dell’automobile, chiamata anche a velocizzare la virata verso l’elettrico e a saper soddisfare le nuove esigenze dei consumatori. Nel complesso, non si tratta di un periodo particolarmente roseo per l’economia globale ed è anche per questo che i proprietari di automobili sembrano essere più attenti che mai a evitare sprechi e consumi eccessivi. Ma esistono trucchi a volte sconosciuti ai più che possono far sì che un’automobile regga di più e meglio il tempo e l’inevitabile usura: uno di questi è il lavaggio del motore, perché un impianto pulito può determinare benefici per il mezzo sia per quanto concerne le prestazioni sia per allontanare il pericolo di guasti. Si tratta di una pratica la cui importanza tende a essere sottovalutata: qui, per esempio, puoi leggere qualcosa in più sul lavaggio del motore, mentre in questo articolo cerchiamo di osservare le tendenze di mercato nel 2022.
Dominio Toyota
Si potrebbero sintetizzare così i dati sulle vendite di automobili nel 2022, perché i numeri fatti registrare dal gruppo giapponese sono davvero importanti. Toyota Motor Corporation, che commercializza i suoi prodotti anche con i marchi Scion e Lexus, ha vinto per il terzo anno la classifica delle vendite, con un totale di oltre dieci milioni di unità immesse sul mercato. La cifra è in lieve calo rispetto al 2021, ma -0,1% è un dato che può essere letto positivamente in un contesto davvero difficile per chiunque. Basti pensare che il principale competitor di Toyota, il gruppo Volkswagen, ha fatto registrare una diminuzione del 7%, fermandosi a poco più di otto milioni di automobili vendute, il numero più basso degli ultimi undici anni. La Hyundai, anche grazie all’impulso del marchio Kia, si è avvicinata a sette milioni di automobili vendute e ha scalzato Renault al terzo posto.
La classifica dei modelli
Osservando le classifiche dei singoli modelli, allora, non stupisce che a vincere sia stato un modello Toyota: la Corolla ha conquistato più di un milione di consumatori in giro per il mondo ed è l’unica automobile ad aver superato questa soglia. A sfidare la Corolla, ma non troppo da vicino, è stata la RAV4: con quasi 870mila unità vendute, è la seconda automobile più venduta al mondo. La doppietta Toyota ai vertici della classifica basterebbe per raccontare il trionfo del Paese del Sol Levante, ma non è tutto: se RAV4 è, infatti, anche in cima alla classifica dei suv per affidabilità ed efficienza in termini di consumi, Toyota piazza altri due modelli nella graduatoria dei dieci più venduti al mondo. La Camry, per esempio, ottiene il quinto posto della classifica, mentre il pick-up Hilux conquista il nono, con primati in Australia e Sudafrica.
Altri dati interessanti sul mercato automobilistico de 2023
Il terzo posto della classifica dei singoli modelli più venduti al mondo è occupato dalla storica Ford F-Series: il pick-up, che verrà riproposto in alcune versioni speciali nel 2023 per celebrare i 75 anni di storia, è stato venduto quasi 800mila volte ed è l’esemplare preferito dagli statunitensi. A tallonare F-Series, invece, c’è il suv di casa Tesla, Model Y, che può vantare il primato assoluto nella classifica dei veicoli elettrici, e che secondo Elon Musk scalerà le classifiche generali del 2023. Dopo la già citata Camry, invece, troviamo un altro suv proveniente dal Giappone, ma stavolta a marchio Honda: il CR-V è stato il sesto modello più venduto del 2022, con poche migliaia di unità di vantaggio sul Model 3 ancora di Tesla. Il pick-up Silverado della Chevrolet insegue a breve distanza, mentre sono leggermente più indietro, e praticamente appaiate, la già citata Toyota Hilux e la Hyundai Tucson.
Il mercato dell’elettrico | Settore automotive
La classifica relativa a questa categoria di veicoli, come già detto vinta da Tesla con Model Y, mostra tendenze interessanti: nove dei venti più venduti EV del 2022 sono apparsi per la prima volta in graduatoria, mentre ben sei modelli in top-10 appartengono a BYD Auto, la casa cinese che si sta autorevolmente affermando nel settore. La Cina è rappresentata anche dalla Hongguang Mini EV, la city car firmata Wuling, ma c’è spazio anche per l’Europa con ID.4 di casa Volkswagen.