L’inaugurazione del ricetto dà il via alle «Idi di Maggio»
Sabato scorso la messa a dimora di un giovane albero che ha dato il via ai festeggiamenti
A Oglianico l’inaugurazione del ricetto dà il via alle «Idi di Maggio».
(immagine di repertorio)
L’inaugurazione del ricetto dà il via alle «Idi di Maggio»
Una edizione particolare e speciale quella delle «Idi di Maggio 2023». La 41ª per l’esattezza dopo la cifra tonda del 40° festeggiata lo scorso anno con grande successo. Con l'appuntamento di sabato scorso, 15 aprile, la cerimonia simbolo della manifestazione, ovvero la messa a dimora di un giovane albero, ha dato il via ufficiale alle celebrazioni. In corteo, tra musica e costumi medievali ci si è recato poi al ricetto dove è avvenuta l’inaugurazione della riqualificazione dello storico perimetro medievale oglianicese e della sua nuova pavimentazione.
Taglio del nastro
Il “taglio del nastro” – con la presentazione dei lavori che sono stati realizzati nei mesi scorsi – è stata seguita dalla presentazione della XLI Rievocazione Storica. Tra le mura dei ricetti è stata anche inaugurata la mostra dal titolo “Zolle in dialogo” cura di Cantiere delle Arti di Castellamonte. La rassegna potrà essere visitata durante tutti i giorni della manifestazione. Alle 19,30 tutti insieme per la Cena d’auspicio, al suono della campana L’Abbadia d’ Compagni invita alla cena. Prenotazioni obbligatorie contattando il Luototenente al 349/1630586 oppure l’Abate al 347/9659669.
Il programma di tutta la manifestazione
Gli appuntamenti entreranno nel vivo lunedì 1° maggio con le Calendimaggio. Alle 14 “Vivat Savoia ed Polulus!”, grida nei rioni e alle 15, presentazione dei personaggi storici, presa d’armi dell’Abbadia dè Compagni. Posa del Maggio, Nundine nei rioni e torneo della bandiera. Alle 19,30 tutti a tavola alla locanda di casa “Gilda”. Venerdì 5 maggio, ci sarà la cena medievale. Alle 19, Le Grida nel borgo con chiarine e tamburi per annunciar il convivio. Alle 20, a Casa Gilda, cena medievale con antichi sapori in piatti di coccio a lume di candele. Servita in costume tra sapori e suoni antichi. Alla cena saranno presenti Li Barmenk, Messer Gal. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0124/243674, 348/0719794 oppure 328/4888687. Sabato 6 maggio, si svolgerà “Maggiando”. Alle 19, Locanda nei Ricetti con tavole imbandite alla locanda di “Casa Gilda”. Alle 21, e’ del borgo Notte Viva con danze folk tradizionali occitane sotto il Maggio con Li Barmenk. (ingresso libero). Il 7 maggio, dalle 16,30 visite guidate al Ricetto e alle 18,30 alla Cappella di Sant’Evasio. Sabato 13 maggio, “Receptum”… ed è grande festa! Dalle 19 tutti e solo in costume, a Casa Gilda e nelle vie del ricetto con una cena davvero speciale animata dalla musica de “I Sonagli di Tagatam” direttamente da Finale Ligure e “I Diavoli Rossi”, “Le Pietre di MAO” di Volpiano e la cartomante Francesca da Torino. Domenica 14 maggio, clou della manifestazione con la sagra medievale “Le Idi di Maggio”. Alle 9 il borgo torna al Medioevo, alle 10 celebrazione della Messa con i personaggi in costume. Alle 11 torneo della Bandiera e alle 12, ristoro presso la locanda “Casa Gilda”. Alle 14, Messer Chef con il VII° concorso di cucina medievale con artisti del gusto che si sfideranno tra fuochi e tegami. Alle 15, Festa delle Idi di Maggio dalla torre porta e nei ricetti per contrade e piazze con arti, mestieri, giochi, danze e suoni. Alle 18,30 premiazione Messer Chef e del Torneo della Bandiera. Alle 19 cena a Casa Gilda, alle 21,30 teatro popolare e alle 22,30 Calata del Maggio.