San Benigno

Riciclare le bottiglie di plastica fa vincere premi

Inaugurato il nuovo compattatore di bottiglie in polietilene

Pubblicato:
Aggiornato:

Riciclare le bottiglie di plastica fa vincere premi, grazie al nuovo compattatore Coripet inaugurato a San Benigno lunedì 17 aprile 2023.

Riciclare le bottiglie

É la tutela ambientale l’obiettivo del nuovo compattatore di bottiglie di plastica Coripet, inaugurato a San Benigno la mattina di lunedì 17 aprile 2023 nel piazzale di fronte al supermercato Borello in via Bianco 36. All’evento hanno preso parte non solo membri dell’Amministrazione comunale ma anche vertici degli enti coinvolti nel progetto: Alessandro Casotti (responsabile gestione servizi ambientali Coripet), Gianluca Ballurio (direttore Consorzio Bacino 16), Massimo Bergamini (presidente Seta spa), Fiorenzo Borello (titolare della catena di supermercati). Ad assistere al taglio del nastro anche studenti dell’Istituto Comprensivo sanbenignese e delle scuole salesiane.

L'obiettivo

Scopo del compattatore è incentivare il recupero della plastica polietilene: «Nessun approccio estremo serve a risolvere il problema - ha affermato il dottor Casotti - ben venga il modello plastic free ma ben vengano anche i metodi di riciclo delle plastiche». In una parola, arginare i danni. Ecco il funzionamento della piattaforma: scaricata l’app Coripet, si fa riconoscere il proprio account alla macchina con il codice a barre, poi si inseriscono le bottiglie di plastica Pet vuote e non schiacciate, facendo attenzione che il codice a barre sia rivolto verso l’alto; ogni bottiglia inserita vale un punto, e accumulando i punti si possono riscuotere dei premi.

Sindaco e consigliere

Parallelamente è stato presentato il progetto «Give book a chanche», che mira a offrire una seconda vita ai libri usati, in collaborazione con le biblioteche del territorio. Il sindaco Alberto Graffino ha nuovamente posto l’accento sul senso di comunità, «che passa anche e sopratutto dal rispetto dell’ambiente». Un appello rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole, a cui il consigliere incaricato all’Ambiente Massimo Revello ha ricordato una massima di Baden Powell, fondatore degli scout: «Cercate di lasciare il mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato».

Galleria Fotografica

Foto 1 di 6
Foto 2 di 6
Riciclare le bottiglie
Foto 3 di 6

Inaugurato il compattatore Coripet

Riciclare le bottiglie

Foto 4 di 6
Foto 5 di 6
IMG_20230417_103054
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali