Pont

Via Ferrata di nuovo sicura: divieto revocato

L'ordinanza del commissario: "il deterioramento del cavo non inficia le condizioni di sicurezza del percorso"

Via Ferrata di nuovo sicura: divieto revocato
Pubblicato:

Via Ferrata di nuovo sicura in località Sarro a Pont Canavese. E' stata revocata l'ordinanza che chiudeva l'itinerario per accertarne le  condizioni di sicurezza, dopo il sopralluogo dello scorso novembre.

Via Ferrata di nuovo sicura

Torna in attività la via Ferrata in Località Sarro a Pont Canavese, dopo quasi cinque mesi di stop per i dovuti accertamenti, dalla Casa Comunale giunge la revoca della precedente ordinanza sindacale di chiusura. Nella relazione finale presentata dal professionista incaricato, ingegnere Riccardo Olliveri, sono certificate le condizioni di sicurezza dell’itinerario ferrato.

Cavo ossidato

Nello scorso novembre, in sede di sopralluogo per la stesura della relazione annuale relativa alla manutenzione della strada ferrata, era emerso uno stato di ossidazione del cavo di sicurezza che accompagna l’intero percorso, dovuto al normale processo di deterioramento del rivestimento plastico. Prontamente era scattata la chiusura urgente dell’itinerario a garanzia dell’incolumità degli utilizzatori. La Ferrata pontese infatti è molto apprezzata dagli appassionati, compare in parecchi siti specializzati ed è indubbiamente un’attrattiva per molti sportivi.

L'ordinanza dà il via libera

Ora giunge il via libera per gli amanti dei percorsi ferrati: con ordinanza del 14 aprile 2023 si specifica che «il deterioramento del cavo non inficia le condizioni di sicurezza del percorso», il quale, a seguito delle dovute indagini e prove di trazione, risulta adatto a svolgere egregiamente la propria funzione, tanto da consentire per i prossimi due anni l’utilizzo dell’itinerario senza ulteriori prove o verifiche sulla tenuta del cavo.

Seguici sui nostri canali