Rivarolo intitola l'alea all'ex sindaco Giuseppe Ponchia
Domenica la cerimonia di intitolazione
Rivarolo intitola l'alea alberata di corso Indipendenza tra le intersezioni con piazza Aldo Aimone Chioratti e corso Italia all'ex sindaco Giuseppe Ponchia
Rivarolo intitola l'alea all'ex sindaco Giuseppe Ponchia
Domenica 7 maggio 2023 alle ore 10, un tratto dell’allea alberata di corso Indipendenza – tra le intersezioni con piazza Aldo Aimone Chioratti e corso Italia - sarà intitolato al Cav. Giuseppe Ponchia, sindaco della Città dal 1970 al 1975.
Dopo i saluti del sindaco Alberto Rostagno, interverranno Edoardo Gaetano, sindaco di Rivarolo dal 1993 al 2004, Martino Zucco Chinà, ex docente della Scuola Professionale “Don Bosco”, una delle realtà frutto dell’attenzione che il Cav. Ponchia dedicò alla formazione e al lavoro, e, in rappresentanza della famiglia, Sandra Ponchia, consigliere comunale.
Storia
Giuseppe Ponchia nacque il 6 maggio del 1923 a Trino Vercellese, centro dove era stato destinato il papà Francesco, avvocato di formazione cattolica, sostenitore del partito popolare. Fu allievo dell’istituto “Quintino Sella” di Torino, dove si diplomò in ragioneria. A Rivarolo svolse tutta la sua intensa attività professionale e politica: da addetto all’ufficio commerciale e vendite della Salp, la conceria della famiglia Cuccodoro, diede vita a un centro di addestramento professionale che annualmente preparava 300 allievi. Per circa un anno, dopo la Liberazione, fu segretario della Camera del Lavoro di Rivarolo; in precedenza aveva animato il circolo Acli. Per i suoi meriti nel campo dell’istruzione professionale, l’Unione industriale e l’Amma di Torino gli conferirono il premio “Conte Gian Carlo Camerana”. Segretario della sezione DC rivarolese dal 1952 al 1956, entrò nella segreteria provinciale democristiana occupandosi sempre di scuola e istruzione professionale. Nelle elezioni amministrative del 1960 venne eletto consigliere provinciale con 18 mila voti su 33 mila elettori. Assessore al bilancio e vicesindaco di Rivarolo, nel 1970 fu eletto sindaco, incarico che svolse per cinque anni, mantenendo le deleghe al bilancio e al lavoro. Grande appassionato di musica, nel 1972 fondò la Corale Rivarolese, oggi Coro Polifonico Città di Rivarolo. Si spense il 26 maggio del 2007, all’età di 84 anni.
Alla cerimonia interverrà proprio il Coro Polifonico Città di Rivarolo, diretto dal M° Maria Grazia Laino, eseguendo alcuni brani nella suggestiva cornice di Palazzo Pistono (corso indipendenza 4). In caso di condizioni meteo sfavorevoli, il Coro canterà presso il Patronato “Opera Nazionale Cesarina Astesana” in via Palma di Cesnola.