Università Amsterdam studente canavesano sugli scudi

Università Amsterdam studente canavesano sugli scudi
Pubblicato:

Università Amsterdam studente canavesano sugli scudi.

Pioggia di complimenti

Studente canavesano sugli scudi. Si tratta del bravissimo castellamontese Andrea Verlucca Frisaglia. Una lettera proveniente dall’Università di Amsterdam e indirizzata al Liceo Botta di Ivrea ha sancito il risultato di 4 settimane di lavoro dell’ex allievo di indirizzo classico del liceo Botta, Andrea Verlucca Frisaglia al Dipartimento di Archeologia della capitale olandese. Si legge, infatti, “gli è stato dato il compito di organizzare e modernizzare gli archivi del laboratorio del Dipartimento. Gli archivi contengono documenti in grande quantità – alcuni unici – che risalgono agli inizi degli anni 60 del Novecento. Ha svolto il suo lavoro in modo molto efficace e scrupoloso. Ha assunto la piena responsabilità dei compiti assegnati. Non ha dimostrato, allo stesso tempo, alcuna esitazione per chiedere chiarimenti in questioni non chiare, impedendo, quindi, inutili errori. La sua conoscenza nei processi di archiviazione e nelle sue capacità di digitalizzazione è stata cruciale per fornire buoni risultati”.

Profeta in patria

La lettera del Capo Dipartimento non è stata, infatti, una grande novità al Botta. La preside Lucia Mongiano afferma: “Andrea Verlucca Frisaglia già negli anni passati aveva dimostrato un non comune interesse per questo tipo di lavoro. Col professor, Michele Curnis, docente all’Universidad Carlos III di Madrid, aveva avuto accesso con approccio filologico al capitale epigrafico della chiesa di San Nicola, “adottata” dal Botta. Ne era nato un saggio firmato da Andrea e altri studenti, pubblicato su “L’Arduino” anno III. Poi nel giugno 2015, insieme alla studentessa Valentina Dezzutti, Andrea fu a Roma presso la presidenza della Camera dei Deputati. Un viaggio per ricevere, a nome del liceo Botta,  il premio “Articolo 9 della Costituzione” per lo studio e l’apertura al pubblico della Chiesa di San Nicola da Tolentino, un monumento altrimenti invisibile”.

Progetti futuri

Andrea Verlucca Frisaglia è nato a Ciriè e vive a Castellamonte. E' uno studente del primo anno alla Facoltà di Storia dell’Università di Torino e indirizza i suoi studi con particolare attenzione al territorio. Per l’editore Baima Ronchetti di Castellamonte è in corso di pubblicazione un suo articolo sul singolare processo ai bruchi, avvenuto a Strambino nel ‘600. Allievo intelligente e curioso ha saputo avvalersi delle possibilità formative offertegli dal Liceo anche rispetto alle certificazioni in lingue moderne e soprattutto in inglese.

Seguici sui nostri canali