Raccolta rifiuti ancora disservizi
L'assessore Isabella: "Segnalate le disfunzioni in municipio"
Raccolta rifiuti ancora disservizi a Caselle Torinese.
Raccolta rifiuti: disservizi
I disguidi nei passaggi dei mezzi della raccolta della differenziata proseguono nel centro storico di Caselle. Infatti, come sostiene, il consigliere di opposizione Andrea Fontana.: "Nei giorni scorsi sono stati ritirati solo i contenitori della carta e dell'indifferenziato. Tuttavia con le festività di mezzo non è possibile fare una stima esatta della situazione. Vedremo come si muoveranno le cose nella settimana entrante. I residenti, pur esponendo i cassonetti, non riescono a capire se i mezzi passano alla mattina o al pomeriggio". Prosegue Fontana: "I rifiuti ingombranti meritano un discorso a parte. Infatti capita che il materiale da ritirare resti per giorni in strada. Di sicuro il servizio non è adeguato al costo e sarebbe opportuno calendarizzare meglio i passaggi".
Appello assessore all'ambiente
L'assessore all'ambiente Giovanni Isabella lancia un appello: "Chiedo ai cittadini di segnalare ogni disfunzione in municipio così da poter risolvere i problemi oppure richiedere il pagamento di una multa per il disservizio. Stiamo lavorando al nuovo contratto con Seta ed esaminando i costi. L'anno scorso, in tal modo, abbiamo recuperato circa 12 mila euro di sanzioni. Può capitare che gli operatori facciano dei percorsi al contrario. Perciò si presentano in orari diversi. Una volta a settimana si assiste al passaggio del macchinario per la raccolta foglie. Inoltre due operatori sono attivi sul territorio nelle giornate di lunedì e venerdì, anche a servizio del mercato di piazza Falcone".
Tariffa puntuale dal 2019
Seta sta per svolgere degli importanti investimenti per dotare i cassonetti di microchip. Il pagamento, infatti, non avverrà più in base ai metriquadri e agli occupanti dell'abitazione. Si corrisponderà, invece, per i rifiuti effettivamente prodotti. Annuncia Isabella: "A inizio 2019 Caselle partirà con la tariffa puntuale dotando gli oltre 6.500 contenitori del porta a porta di microchip".