Iniziative

La stanza tutta per sé inaugurata al comando dei Carabinieri

Finalizzato a mettere quanto più a proprio agio le donne vittima di violenza

Pubblicato:
Aggiornato:
La stanza tutta per sé inaugurata al comando stazione dei Carabinieri di Ivrea-Banchette.

La stanza tutta per sé

Nella sede del Comando stazione dei Carabinieri  di Ivrea, martedì 9 maggio 2023, è stata inaugurata " la stanza tutta per sé", grazie alla collaborazione dell'Arma con l'associazione Soroptimist Ivrea. La stanza appositamente allestita per la ricezione delle querele, si presenta come un accogliente salotto all' interno della caserma.

L'inaugurazione martedì

All'inaugurazione sono intervenute le autorità militari, civili e religiose di Ivrea. Presenti infatti: il  Generale di Brigata Claudio Lunardo, comandante provinciale dei carabinieri di Torino; il capitano della Compagnia di Ivrea, Manuel Grasso; la procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione. E ancora: il sindaco di Banchette, Antonio Mazza; il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato.

Le dichiarazioni

I presenti hanno evidenziato l'importanza dell'iniziativa volta a supportare le vittime di violenza già al momento della denuncia.  "E un segnale importante di vicinanza - ha detto la procuratrice capo Viglione - Un ponte, un modo per accogliere il bisogno di chi deve riferire fatti gravi. E' importante ci sia un ambiente confortevole e il personale qualificato". "E' un luogo accogliente per poter mettere a proprio agio le vittime, in particolare le donne,  e poter raccogliere le denunce", ha anche aggiunto il capitano Grasso.
Seguici sui nostri canali