Richetti a Ivrea per il candidato sindaco del Terzo Polo
Il capogruppo alla Camera di Azione Italia Viva ha commentato la situazione politica in città
Richetti a Ivrea per Stefano Sertoli, sindaco uscente candidato con il Terzo Polo.
Richetti a Ivrea
Giovedì mattina 11 maggio 2023 Matteo Richetti a Ivrea per sostenere Stefano Sertoli, sindaco uscente candidato con il Terzo Polo. Il capogruppo alla Camera di Azione Italia Viva ha parlato della situazione politica a Ivrea, definita la prova più importante rispetto anche alle prossime elezioni amministrative.
Le alleanze politiche
Richetti ha anche commentato l'alleanza Pd M5S delineatasi nella colazione del centro-sinistra, antagonista al Terzo Polo, e riflettuto sul possibile scenario in Piemonte, in vista delle elezioni regionali nel 2024. A dire di Richetti un'alleanza come quella del Pd e M5S è fragile, poiché rischia di scontrarsi poi su temi, come energia e green, di differenti visioni all'interno dei partiti.
Nel video le dichiarazioni del capogruppo parlamentare di Azione-Italia Viva.
"Ivrea è un test significativo - le sue dichiarazioni in sintesi - Gli altri prima costruiscono coalizioni, coerenti con il posizionamento nazionale e poi la traducono, secondo me in maniera improvvisata su candidature. Quando hai un sindaco bravo e capace l'ultima cosa che fai è cambiarlo, quando invece decidi che devi andare in alleanza tra la Schlein e Conte lo fai a prescindere dalla compatibilità vera, perché poi se parlassimo di termovalorizzatore, rifiuti e questioni economiche quella coalizione non ha le condizioni di dare la risposta. Quando arrivano le imprese che chiedono investimenti qualcuno dirà non un centimetro di più di strade, di connessioni. Per il Terzo Polo il test è significativo perché è lo stesso atteggiamento che noi terremo per Ivrea, lo terremo sul Piemonte, lo faremo in coerenza, anche alle prossime Politiche quando ci saranno". Ed ha anche aggiunto: "Il dato valoriale è sempre la ridistribuzione, il contrasto alle ingiustizie e la capacità di crescere nel rispetto del contesto sociale e ambientale".