“Tutto è possibile”: un racconto degli studenti dell’Istituto Immacolata Concezione
Lettura animata giovedì 18 maggio alle 18, nel giardino di Villa Andreina, a Rivarolo Canavese
“Tutto è possibile”: un racconto degli studenti dell’Istituto Immacolata Concezione. Lettura animata giovedì 18 maggio alle 18, nel giardino di Villa Andreina, a Rivarolo Canavese.
L'iniziativa
Giovedì 18 maggio, alle ore 18, presso il parco di Villa Andreina in Vicolo San Michele 3 a Rivarolo Canavese, gli studenti della scuola primaria paritaria “Istituto Immacolata Concezione” presenteranno il racconto Tutto è possibile, incentrato sui temi del rispetto reciproco e della lotta al bullismo.
“Tutto è possibile”
Il racconto è nato da un corso di scrittura creativa promosso come attività extracurricolare. Otto studenti sono diventati autori e personaggi della narrazione: Stefano (mago Harry), Sofi (Bluet), Francesco (albero Joseph), Giulia (Azzurra), Ludovica (Ginny), Gabriele (Sampem), Alessandro (angelo Trachi), Giulia (Elisa) dando vita al gruppo BATHETSEJ, che racchiude le iniziali di ciascuno e della loro insegnante. Durante il corso, i bambini si sono calati nelle proprie parti, con entusiasmo e impegno e sino a proporre il racconto in forma di lettura animata. La scrittura ha permesso di approfondire la complessità del rapporto con gli altri, comprendendo che spesso anche il bullo, che pone in essere atti non rispettosi dell’altro, ha bisogno di essere compreso poiché cela in sé una qualche forma di disagio.
Villa Andreina
La presentazione, ad ingresso libero, si svolgerà nel giardino di Villa Andreina, suggestivo spazio del centro storico tra il complesso di Villa San Giuseppe e il Castellazzo: proprietà dell’Istituto Immacolata Concezione, la villa oggi è destinata anche ad attività ricreative per gli studenti della scuola.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rivarolo Canavese ed organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, di cui le classi dell’Istituto frequentano regolarmente i laboratori di lettura.
Per eventuali informazioni contattare il n. 012429512.