Maltempo: allerta in tutto il Piemonte, alzata ad arancione in Canavese
Nel comune di Perosa Canavese è caduto un albero ma la strada è stata sgomberata
Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione per le Valli Orco e di Lanzo.
Maltempo
Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione da oggi 20 maggio fino alle 12 di domenica 21 maggio per rischio idrogeologico e idraulico per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana per le Valli Orco, Lanzo, Bassa Val Susa e Sangone (che ieri erano in giallo), Alta Val Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura Cuneese; in allerta gialla restano Val Chiusella, Pianura Settentrionale, Pianura Torinese e Colline.
La Città metropolitana monitora la situazione dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte e ha attivato la reperibilità dei Servizi di Viabilità anche sul territorio.
Albero caduto a Perosa
Numerosi i Centri operativi comunali (Coc) sono stati aperti sul territorio.
Non sono state finora registrate importanti criticità, ma sono state segnalate alcune frane, fra cui quella sulla Sp 197 del Colle del Lys al km 11+500 dove è stato istituito un senso unico alternato; sulla Sp 56 al km 6+300 nel comune di Perosa Canavese è caduto un albero ma la strada è stata sgomberata. Un’ordinanza sindacale ha chiuso in via precauzionale la Sp 255 In Val Clarea. Gran parte delle segnalazioni sono per rilevanti ammaloramenti del piano stradale che tenderanno a peggiorare con il proseguire delle piogge.
Maltempo in Canavese
Maltempo in Canavese
Massima prudenza
Nel complesso, la situazione impone ai cittadini la massima prudenza. La Protezione civile metropolitana invita a:
- limitare i trasferimenti al minimo necessario;
- evitare i sottopassi;
- non sostare sui ponti e nelle zone limitrofe ai corsi d’acqua;
- togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell'intensificarsi delle piogge;
- non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all'asciutto quando non piove;
- i cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro Sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità
Per approfondire:
Possibili nevicate sopra i 2000 m
Flusso sciroccale e precipitazioni diffuse, forti sulla fascia pedemontana occidentale delle Alpi Graie, Cozie e Marittime con locali picchi molto forti. Sul resto della regione sono attesi valori moderati con intensità decrescente andando verso est e aumento della quota neve fino a 2400-2500 m circa.
Allerta idrica
Le forti precipitazioni previste nel fine settimana determineranno un generalizzato innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario, da sabato nel settore occidentale per poi estendersi alle pianure nella giornata di domenica. Anche lungo l’asta del Po e del Tanaro ci saranno incrementi significativi, in particolare nella parte alta dei due bacini.