Ospedale di Ciriè: la MeCAU diventa un centro ecografico formativo della SIMI
Partecipando con i suoi professionisti alla formazione organizzata da questa che è la più antica Società scientifica italiana e la più grande Società scientifica di medici internisti
Ospedale di Ciriè: la MeCAU diventa un centro ecografico formativo della SIMI (Società Italiana di Medicina Interna).
Ospedale di Ciriè
La MeCAU (Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza) di Ciriè, diretta dal dottor Fabio Mecca, diventa un centro ecografico formativo della SIMI (Società Italiana di Medicina Interna), partecipando con i suoi professionisti alla formazione organizzata da questa che è la più antica Società scientifica italiana e la più grande Società scientifica di medici internisti.
La figura del medico internista
Tra le sue mission vi è quella della formazione continua del medico internista, nella visione moderna di uno specialista in grado di gestire con approccio olistico i pazienti più complessi e affetti da pluripatologie, anche con l’aiuto degli avanzamenti tecnologici che oggi hanno grande impatto sulla pratica clinica. La SIMI ha motivato la scelta sulla base “delle competenze e della riconosciuta qualità” dei medici della struttura operativa e soci della Società scientifica.
Ecografia point of care
La MeCAU di Ciriè diventa, quindi, sede di stage pratici, dove discenti che abbiano superato il corso teorico SIMI possano approfondire, con una o due settimane di frequentazione della struttura operativa, le conoscenze in ecografia point of care, cioè dell’ecografia eseguita al letto del paziente. Si tratta di una metodica che è divenuta, negli ultimi vent’anni, strumento indispensabile nelle mani del clinico per la diagnosi, il monitoraggio e l’inquadramento prognostico del paziente in molti setting, dall’urgenza, alla gestione in reparto, all’ambulatorio.