Leini: Campionato europeo di tango argentino venerdì 2 e sabato 3 giugno
Il palazzetto dello sport di Leinì ospiterà venerdì 2 e sabato 3 giugno l’evento internazionale con la partnership della Regione Piemonte per il progetto “Piemonte Dance Star Competition 2023-2025"
Leini: Campionato europeo di tango argentino venerdì 2 e sabato 3 giugno
IDO European Championships Argentine Tango
IDO European Championships Argentine Tango è l’ultimo grande evento di danza sportiva prima della pausa estiva, promosso dalla Federazione Italiana Danza Sportiva del Piemonte, patrocinato dall’ambasciata Argentina in Italia, dalla Regione Piemonte partner istituzionale, dal Coni Piemonte, dal Comune di Leinì Assessorato allo Sport.
Il palazzetto dello sport di Leinì Palestra Maggiore di via Volpiano 38 ospiterà venerdì 2 e sabato 3 giugno l’evento internazionale con la partnership della Regione Piemonte per il progetto “Piemonte Dance Star Competition 2023-2025” e la collaborazione media partner con La Stampa. Sabato ci sarà un evento di contorno, la Coppa Cids di danze argentine & Liscio Show.
Si esibiranno 200 atleti
Saranno 200 gli atleti che si esibiranno tra Tango, Milonga e Vals, tutte danze argentine che si differenziano per il tempo: 4/4 per il tango, 2/4 per la Milonga e ¾ per il Vals. La Milonga è sicuramente il genere più giocoso e divertente, mentre il Tango ha un carattere più melodico. Il Vals nasce dalla fusione del Tango e del Vals sudamericano, che a sua volta deriva dal Valzer europeo, una danza che richiede alla coppia grande fluidità e una scelta di figure prevalentemente circolari.
A sua volta gli stili di Tango si dividono tra il Tango Salon ballato nelle Milongas e il Tango Escenario, che si caratterizzano il primo per l’eleganza e il secondo per la tecnica.
Il programma della due giorni inizierà venerdì alle 13 con la cerimonia di apertura e proseguirà alle 14 con le prove di qualificazione del Tango Salon e alle 15,45 con la quinta prova Coppa Cids. In serata, esattamente alle 21, dopo la prima giornata di gare si balla con il Team Match. Si tratta di una competizione ad invito, in cui 8 squadre si sfideranno, un omaggio a "los barrios porteños" (i migliori quartieri di Buenos Aires) come cantava il grande Castillo. Otto formazioni che si chiameranno: Monserrat, Recoleta, Palermo, San Telmo, Villa Crespo, Boedo, Caballito, Almagro. Ingresso gratuito per il pubblico.
Sabato alle 11,15 l’appuntamento è con le semifinali e finali di Tango Salon e le finali di Tango e Scenario. Alle 14,45 qualificazioni, semifinali e finali di Liscio Show.