A Volpiano un nuovo defibrillatore sotto i portici del municipio
Donato al Comune di Volpiano dalla «Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi»
A Volpiano un nuovo defibrillatore sotto i portici del municipio
Nella foto il sindaco Giovanni Panichelli con Marcello Segre, presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione "Lorenzo Greco".
A Volpiano un nuovo defibrillatore sotto i portici del municipio
Lunedì 29 maggio è stato inaugurato il defibrillatore donato al Comune di Volpiano dalla «Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi»; l’apparecchio, che è stato installato sotto i portici del municipio, viene utilizzato in caso di arresto cardiaco perché l’intervento tempestivo riduce la mortalità. Con il progetto «Piemonte cardioprotetto» la Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi ha finanziato, sottolinea una nota, «l’acquisto dei macchinari e la formazione di migliaia di volontari, oggi in grado di utilizzare in modo corretto l’apparecchiatura, che è comunque semiautomatica e dà istruzione in voce, passo passo, così da far svolgere correttamente le operazioni di rianimazione da chiunque».
Il commento del sindaco Giovanni Panichelli
«Desidero ringraziare la Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi per averci fatto questo dono nella traccia del progetto di cardioprotezione e rivolgo un ringraziamento particolare all’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”, nella persona del presidente Marcello Segre, per la collaborazione e per la disponibilità a tenere dei corsi sull’utilizzo dello strumento. È infatti grazie al loro contributo che Volpiano si arricchisce di un ulteriore importante dispositivo salvavita».