Cuorgnè: Per l’area della frana servono 194.000 euro
La Giunta comunale, la scorsa settimana, ha deliberato un "intervento di somma urgenza" per la messa in sicurezza dell’area
Cuorgnè: Per l’area della frana servono 194.000 euro
194 mila euro per mettere in sicurezza la zona
Serviranno 194 mila euro per mettere in sicurezza la zona che è franata a Salto di Cuorgnè dopo le piogge del primo maggio. La Giunta comunale, la scorsa settimana, ha deliberato un "intervento di somma urgenza" per la messa in sicurezza dell’area.
A seguito delle piogge un movimento franoso aveva provocato il distacco di materiale roccioso dal versante a monte di via del Castello all’altezza del civico 49. Massi e pietre erano caduti all’interno di una villetta, oltre che sulla strada. Il Comune aveva dovuto disporre l’evacuazione della casa. Ora, con la relazione del geologo, sono stati definiti i costi di messa in sicurezza.
Già 60 mila euro sono stati stanziati dalla Regione Piemonte, grazie al rifinanziamento della legge 38/78 per mettere in sicurezza i territori colpiti da frane, smottamenti ed esondazioni. I restanti 134 mila necessari per i lavori, verrano reperiti dal Comune all’interno dell’avanzo libero del bilancio, anche se verrà chiesta una integrazione al finanziamento regionale.
Tra gli interventi suggeriti dal geologo anche l’inserimento di una barriera paramassi, soluzione ritenuta preferibile all’uso di reti, che implicherebbero il taglio della vegetazione. Ma il lavoro più urgente sarebbe la pulizia del canale percorso dal crollo, per impedire che i blocchi in equilibrio precario possano essere smossi da ulteriori piogge.