Economia

Le città canavesane con il reddito più alto

I dati diffusi dal Ministero dell’Economia sui redditi 2021, sull’esempio del lavoro svolto dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre.

Le città canavesane con il reddito più alto
Pubblicato:

Le città canavesane con il reddito più alto secondo l’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero dell’Economia circa le dichiarazioni dei redditi 2021, sull’esempio del lavoro svolto dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre.

Le città canavesane con il reddito più alto

Dove abitano i cittadini più ricchi in Canavese? E dove i più poveri? Una risposta a queste domande si ricava dall’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero dell’Economia circa le dichiarazioni dei redditi 2021, sull’esempio del lavoro svolto dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre. Un recente rapporto publicato da quest’ultimo rivela come, previdibilmente, a livello nazionale i comuni più ricchi siano situati principalmente al Centro-Nord, e i più poveri al Mezzogiorno. In assoluto, la località dal reddito complessivo medio è Lajatico, in provincia di Pisa, ma quella dal valore più basso si trova paradossalmente in Lombardia: si tratta di Cavargna in provincia di Como. Fatto curioso: tra i primi 50 comuni d’Italia si trovano anche cittadine piemontesi poco distanti dal Canavese, come Baldissero Torinese e Castagneto Po nel chiavssese. Ovviamente si tratta di un dato da contestualizzare, influenzato da fattori (come il numero di contribuenti che vivono nel comune, su cui “spalmare” il reddito medio) che contribuiscono a falsare in parte la situazione reale, ma risulta comunque interessante scoprire dove abitano i “paperoni” di un determinato territorio.

Pratiglione, numero uno

Nel nostro caso, quello canavesano. Dall’osservazione del quadro locale emerge per esempio che la zona più ricca all’interno dell’area racchiusa tra Eporediese e Ciriacese è quella dell’Alto Canavese (forse, in parte, per la presenza del comparto industriale, tuttora forte, dell’automotive?), con in testa il piccolo comune di Pratiglione, che presenta un reddito complessivo medio per il 2021 di 28.280 euro, valore molto alto se paragonato a quello dei centri circostanti. «Eravamo a conoscenza del dato, e non può che farci piacere perché certamente è un buon biglietto da visita per il paese - commenta il sindaco di Pratiglione Giovanni Domenico Trucano - Ovviamente non è indicativo di una situazione di ricchezza per tutti i cittadini, ma dipende dal fatto che abbiamo alcuni residenti particolarmente facoltosi che alzano la media (considerando che abbiamo solo 320 contribuenti).

Redditi intorno ai 23.000 euro

Ma si tratta probabilmente anche di un risvolto del fatto che, pur essendo una piccola realtà, abbiamo un’area industriale di aziende che esportano in tutto il mondo, e servizi di ottima qualità: penso ad esempio alle nostre poste, scelte anche da non residenti per la competenza degli addetti e la comodità». Alle stesse latitudini paesi come Busano, Oglianico, Rivara, Salassa e Valperga, con redditi medi intorno ai 23 mila euro appaiono più ricchi dei grandi centri canavesani, dei quali il più benestante rimane Rivarolo (22.231 euro), seguito da Cuorgné (21.491 euro), Volpiano (21.483 euro), Leini (21.179 euro) e, per ultimo, ma di poco, Castellamonte (20.933 euro). Posizione commentata dal sindaco Pasquale Mazza: «La prima che salta all’occhio è che non c’è un grosso divario tra le città principali, quindi siamo tutti “sulla stessa barca”. In ogni caso sulla base storica stiamo recuperando il gap negativo, e ciò significa che stiamo crescendo» Nella città della ceramica c’è stato infatti un incremento di quasi mille euro sul reddito complessivo medio tra il 2020 e il 2021. Comuni a basso reddito sono, per ovvie ragioni, le piccole località di montagna o con pochi contribuenti (da 19 mila euro a scendere), con l’unica eccezione della turistica Ceresole (oltre 24 mila euro). Non stupisce quindi che all’ultimo posto in termini assoluti figuri la minuscola Ribordone, nella Valle dell’Orco (con 45 contribuenti e 14.500 euro circa di reddito medio).

Seguici sui nostri canali