Una serra automatizzata costruita dagli allievi del Moro
Nell'ambito del progetto "Laboratori di imprenditorialità", promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori e dal Gruppo Gam di Confindustria Canavese
Una serra automatizzata realizzata dagli allievi delle classi quarte dell'Itis Aldo Moro di Rivarolo: il macchinario è stato presentato all'evento finale del progetto "Laboratori di imprenditorialità".
Una serra automatizzata
Si potrebbe definire un "robot dal pollice verde" il macchinario realizzato dagli allievi delle classi quarte dell'Itis Aldo Moro di Rivarolo e presentato la mattina di giovedì 8 giugno 2023 all'evento finale del progetto "Laboratori di imprenditorialità", promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori e dal Gruppo Gam di Confindustria Canavese, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino. E' stato il punto di arrivo di un percorso durato mesi, i cui risultati si sono concretizzati in un'opera di ingegno e creatività come quella di cui si sono resi autori i ragazzi della scuola, grazie anche al supporto dei professori e all'ispirazione fornita dall'azienda Hortobot. Proprio gli innovativi sistemi automatizzati introdotti in ambito agricolo dalla ditta valdostana sono stati il punto di riferimento degli studenti nella costruzione del loro prototipo, una serra robotica ad irrigazione automatica. Frutto di grande intesa e collaborazione fra i giovani "ingegneri", tanto tra loro quanto con i loro insegnanti.
La presentazione
L'evento, tenutosi nell'Aula Magna dell'Istituto, è iniziato con i saluti del dirigente scolastico Alberto Focilla, che ha espresso soddisfazione per i risultati del progetto e ha invitato gli studenti a saper cogliere le opportunità che offre il territorio canavesano in termini lavorativi e imprenditoriali, e del presidente del Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese Alberto Ceresa. Ha poi preso la parola il co-fondatore e presidente di Hortobot Roberto Minetto, che ha illustrato i risultati e gli obiettivi dell'azienda nel campo della robotica agricola. Alcuni rappresentanti delle classi che hanno partecipato al progetto, nel momento centrale dell'incontro, hanno raccontato il processo di realizzazione della serra automatizzata per dare, subito dopo, diretta dimostrazione del suo funzionamento.
Giovani e imprenditorialità
Obiettivo dichiarato del laboratorio promosso da Confindustria Canavese è quello di avvicinare i giovani al mondo e allo spirito dell'imprenditorialità, tradizionalmente molto presente sul territorio canavesano soprattutto in ambito manifatturiero, ma che oggi, dicono i relatori, ha bisogno di rinnovamento e di uno sguardo rivolto al futuro. Insomma, lo scopo è incoraggiare i ragazzi a rischiare e a portare avanti le proprie idee, perché, come ha affermato la presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Ambra Michela, "abbiamo bisogno di voi".